La Casertana in ritiro a Roccaraso

CALCIO D'ESTATE

L'Abruzzo si dà allo sport, è terra di ritiri

Da Roccaraso ad Alfedena, Ovindoli, Castel del Monte, Palena: tante le località scelte dalle squadre per la preparazione estiva. Oltre al Pescara, ci sono Napoli Primavera, Casertana, Fidelis Andria, Juve Stabia, Teramo, Chieti...

PESCARA. In ritiro sui monti abruzzesi. L'Abruzzo si conferma tra le mete più gettonate per la preparazione estiva delle squadre di calcio, professionistiche e non. Sono diverse le società che decidono di iniziare la stagione nella nostra regione, scelta per il clima, per l’ospitalità e per la funzionalità delle strutture ricettive e sportive. È soprattutto il versante dell’Alto Sangro quello che ospiterà i primi allenamenti delle squadre.

A Roccaraso è già al lavoro la Casertana (serie C) che alloggia fino al 26 luglio all’hotel Reale. Subito dopo, dal 28 luglio, arriva la Primavera del Napoli a svolgere la preparazione pre campionato. Gli azzurrini, che ormai da anni scelgono Roccaraso, restano nel centro montano fino al 10 agosto.

A Rivisondoli domani, mercoledì 17 luglio, inizia a sudare la Juve Stabia (neopromossa in serie B) di Ferdinando Del Sole, ex attaccante del Pescara. Le "vespe," dopo aver svolto i test atletici e le visite mediche, raggiungono domani l’hotel Victoria e si allenano fino al 31 luglio al campo comunale di Rivisondoli.

La Fidelis Andria (serie D) ha scelto Alfedena. La squadra pugliese, allenata dal tecnico Alessandro Potenza (ex difensore di Parma e Catania), ha raggiunto ieri l’hotel Alisma e resta in Abruzzo fino al 28 luglio. Poi tocca al Chieti, neopromosso in D, che svolge la seconda parte di preparazione ad Alfedena. I neroverdi di Alessandro Grandoni si allenano a 900 metri di altitudine dal 28 luglio al 4 agosto.

Anche l’Aprilia scalda i muscoli in Abruzzo. La società laziale del direttore sportivo Alessandro Battisti, ex Chieti e L’Aquila, si allena a Colledimezzo dal 24 luglio al 4 agosto, ospite del villaggio turistico “Il Soffio”. L’Aprilia lascia poi il posto alla Vastese di Marco Amelia che svolge la preparazione estiva a Colledimezzo dal 4 all’11 agosto.

Il 29 luglio a Palena arriva l’Audace Cerignola (serie D) che si allena in Abruzzo fino a qualche giorno prima di Ferragosto. Niente ritiri a Pizzoferrato e Ovindoli, mentre Castel di Sangro ospita per tutta l’estate i campus della Juventus e quelli federali.

Il patron del Giulianova, Luciano Bartolini, con la chef Vincenzina di Borrello

Le abruzzesi. Il Pescara ha già iniziato a lavorare a Palena dove resta almeno fino a mercoledì 24 luglio. Il Teramo parte domenica alla volta di Celano (800 metri) dove resta fino al 18 agosto. I biancorossi alloggiano al resort “Le Gole” e si allenano allo stadio Piccone, distante poco più di due chilometri dall’hotel. Il Pineto (serie D) di Massimo Epifani, invece, va a Campo di Giove dal 22 luglio al 4 agosto. Il SN Notaresco, come ogni anno, parte per Castel del Monte il 22 luglio dove resta fino al 4 agosto. Quest’anno va in ritiro in altura anche il Real Giulianova, che il 22 luglio inizia a lavorare a Borrello, quartier generale dei giallorossi di Carlo Pascucci fino al 4 agosto. (g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.