L’Aquila è un cantiere Gran Sasso già al lavoro 

Serie A, mercoledì riunione tra società e giocatori neroverdi sul futuro A Villa Sant’Angelo arriva Milani, pilone campione d’Italia con il Calvisano

L’AQUILA. Semaforo verde. La sesta riunione del Consiglio federale di rugby di venerdì a Bologna, ha approvato, in vista dell’ampliamento a 12 squadre dell'Eccellenza e a 30 squadre per la serie A, il blocco per una stagione delle retrocessioni dalla Serie A, che quest'anno promuoverà due società nel massimo campionato. Una buona notizia per L'Aquila e Gran Sasso che, inserite nel Girone 4 insieme a Primavera Roma, Cus Perugia, Prato Sesto e Benevento, potranno giocare senza guardarsi alle spalle, ma solo puntando in alto.
I NEROVERDI. Sulla carta partono con i favori del pronostico i Lyons Piacenza, retrocessi dall'Eccellenza, insieme all’Aquila, con l'Accademia Fir di Parma che per la prima volta potrà lottare per il salto di categoria.
Il sodalizio aquilano è però ancora un cantiere, con lavori in corso e tanti nodi da sciogliere. Mercoledì la società ha convocato in serata una riunione, prima con lo staff tecnico e in seguito con la squadra, dove farà chiarezza con i tesserati sugli arretrati e sui programmi per la nuova stagione.
I GRIGIOROSSI. La Gran Sasso svolgerà invece questa sera il primo allenamento, sotto la guida di coach Umberto Lorenzetti, coadiuvato da Edoardo Vaggi, Marco Brandizzi e dal preparatore atletico Stefano Pietropaoli. Dovrebbe partecipare anche l'esperto pilone campione d'Italia con Calvisano Luigi Milani, che dovrebbe essere il primo acquisto per i grigiorossi.
LA SERIE B. Paganica e Avezzano promettono battaglia nel segno della continuità tecnica. I rossoneri allenati da Sergio Rotellini e i marsicani del direttore tecnico Alberto Santucci proveranno a puntare ai primi due posti, tenendo sempre a distanza la zona calda. Ma dovranno fare i conti con un girone di ferro composto dalla retrocessa Capitolina; Napoli Afragola e Amatori Catania, che hanno perso i play off promozione, ma anche da avversari ostici come Civitavecchia, Roma Olimpic, Frascati, Colleferro, Arvalia Villa Pamphili, Cus Catania e Amatori Messina.
LE BELVE. Le Belve Neroverdi riprenderanno ad agosto gli allenamenti, agli ordini di Mario Di Giovanni, che prende il posto di Matteo Piccinini. La squadra potrà contare su due azzurre, l’esperta Elisa Cucchiella, che parteciperà con l'Italdonne al mondiale, e Giovanna Fusella, convocata a giugno con la Nazionale Seven. La società aquilana presieduta da Francesca Alfonsetti ha l’obiettivo di migliorare il quinto posto della passata stagione e puntare alla qualificazione al barrage per le semifinale scudetto e nel girone 2 dovrà vedersela con Cus Ferrara, Bologna, Cus Pisa, I Puma Bisenzio, Donne Etrusche, Montevirginio, Frascati, Amatori Torre del Greco, Old Napoli. L’Open day del 30 giugno sul campo di Poggio Picenze ha fatto avvicinare qualche nuova ragazza interessante, soprattutto tra le "belvette" Under 16, guidate dal confermato Davide Di Gregorio.
LA SERIE C. Divise in due raggruppamenti le abruzzesi di serie C1. Nel Girone E giocheranno l'Abruzzo allenato da coach Marco Trivellone e la Gran Sasso Sambuceto, del direttore tecnico Fabio Andreassi e del tecnico Marcello Recinella, con Jesi, San Benedetto (guidato da due aquilani il direttore tecnico Alessandro Laurenzi ed il preparatore della mischia Massimo Alfonsetti), Macerata e Fano. Nel Girone G, Polisportiva L’Aquila, che ha scelto Roberto D’Antonio come referente tecnico e Pescara, allenato dall’aquilano Carlo Centofanti, contro Capitolina cadetta, Frascati Union, Amatori Civita Castellana, Roma 1947.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.