L’Aquila travolge la Civitanovese

Vanno in gol i nuovi acquisti Ciotola e Infantino, Perelli Travaglia mette a segno una doppietta

L’AQUILA. Se il buongiorno Si vede dal mattino, allora si può davvero sognare in grande per i colori rossoblù. I ragazzi di mister Graziani battono con un netto 4-0 la Civitanovese a Sarnano (Macerata) nella quarta uscita ufficiale di pre-season. L’Aquila è apparsa ancora più cinica e brillante rispetto al 4-1 rifilato giovedì scorso al Tolentino e anche dal punto di vista tecnico si sono intraviste trame di gioco interessanti.

Per non parlare della condizione atletica che è sembrata buona per tutta la squadra soprattutto se si considerano le sole due settimane di carico ad Amandola. Tornando alla gara di ieri, L’Aquila in vantaggio già al quarto d’ora di gioco con il piatto destro di Ciotola che raccoglie in area il cross rasoterra di Improta. Gli aquilani raddoppiano a fine primo tempo con la rete in diagonale di Infantino, per poi dilagare nella ripresa con la doppietta di Perelli Travaglia (entrato al posto del centrocampista Gaetano Iannini) a segno due volte; primo gol su assist di Agnello,il secondo dopo una triangolazione al limite dell’area con Colussi. A fine gara il tecnico Graziani trabocca d’entusiasmo: «Col tempo la squadra sta prendendo la giusta fisionomia. I ragazzi stanno lavorando bene. Ringrazio la società per l’ottimo lavoro svolto in chiave mercato. Penso che questo gruppo possa fare grandi cose», spiega il coach che poi tira il freno a mano quando si parla di obiettivi prestigiosi per i suoi ragazzi .

«Sono abituato a dire volta per volta quello che si può fare. Ora posso dire che si può lavorare e migliorare. Dobbiamo limare diversi aspetti tecnici e amalgamare meglio la squadra, poi vedremo di fissare gli obiettivi da raggiungere». L’Aquila è ad Amandola (sede del ritiro) senza aver preso gol per la prima volta (nelle altre due amichevoli con Sambenedettese e Tolentino i rossoblù avevano incassato un gol a partita). Il portiere aquilano Testa è soddisfatto della prova di tutto il reparto difensivo: «Oggi (ieri ndr)abbiamo dimostrato che se restiamo concentrati non prendiamo gol. Inoltre, le reti  prese con la Samb e il Tolentino sono nate da errori miei». Con la Civitanovese è partito dal primo minuto il nuovo acquisto Nicola Ciotola (attaccante ex Como, classe 1984), che ha bagnato l’esordio da titolare con un gol da attaccante di razza.

«Lavorando con il gruppo da soli 5 giorni devo ancora entrare nelle mie in condizioni ottimali. La squadra mi piace, sono tutti molto bravi. Speriamo di poterci toglierci delle soddisfazioni nella stagione che verrà». Raggiante in volto anche l’amministratore unico dell’Aquila calcio (ed ex patron) Elio Gizzi che commenta così il momento dei rossoblù: «Abbiamo fatto una bella squadra. Rispetto agli altri anni abbiamo agito d’anticipo e ci siamo mossi per ingaggiare diversi giocatori già a fine luglio e non gli ultimi giorni di agosto, come nelle passate stagioni.Stiamo lavorando anche per l’eventuale salto di categoria nella stagione 2012-2013». Intanto in chiave mercato entro Ferragosto si deciderà il futuro dei ragazzi in prova ad Amandola. Su tutti spicca il nome del terzino Michele Aprile (classe 1993, proveniente dalla Primavera del Bari), che potrebbe essere tesserato con i rossoblù per il prossimo campionato. Poi il responsabile dell’area tecnica aquilana Ercole Di Nicola proverà a chiudere in settimana per Marco Pomante (difensore ventinovenne ex di Nocerina e Pescara) e,  dopo il 15 di Agosto, si dedicherà al mercato in uscita.

Giammarco Menga

©RIPRODUZIONE RISERVATA