L’Eccellenza scalda i motori tutto pronto per i raduni 

Sambuceto e Delfino Flacco Porto hanno già iniziato la preparazione, da lunedì partiranno anche le altre. Mercato, il Lanciano ingaggia Polisena e Forti

LANCIANO . Col mercato tuttora in corso, tornano in pista le squadre di Eccellenza. Due le eccezioni, Sambuceto e Delfino Flacco Porto, già al lavoro ed entrambe protagoniste di campagne di rafforzamento-lampo, che hanno consentito loro di completare con largo anticipo i rispettivi organici, almeno per quel che riguarda i movimenti maggiori. I viola allenati dal giovanissimo Francesco Del Zotti si sono ritrovati giovedì alla “Cittadella dello Sport”, dove svolgeranno la preparazione estiva, mentre i ragazzi della Flacco lavorano da lunedì (al San Marco di Pescara) agli ordini del riconfermato Guglielmo Bonati e sono pure gli unici, al momento, a trascorrere fuori sede (dal 9 all'11 agosto a Colli del Tronto, all'hotel Casale) una breve porzione del loro pre-campionato. Sambuceto che, almeno, sulla carta, aspira al ruolo di protagonista, assieme a Lanciano 1920, Torrese e Castelnuovo.
Due, invece, i club che non hanno ancora fissato una precisa data d'inizio lavori: si tratta dei Nerostellati e dell'Angizia Luco, entrambe reduci da recenti rimpasti societari che, per ovvie ragioni, hanno avuto ed hanno la priorità su tutto il resto. Ed a proposito dell'Angizia Luco, che ha presentato in extremis domanda di iscrizione (scadeva alle ore 12 di ieri, per Eccellenza, Promozione e Prima categoria), spetterà lunedì al consiglio del comitato regionale della Figc verificare l'idoneità della sua documentazione e, ove necessario, concedergli qualche giorno di proroga per regolarizzare la propria posizione. Lo stesso dicasi, in Promozione, per il Martinsicuro, anch'esso iscritto, a quanto pare, sul filo di lana. Capitolo amichevoli: ce n'è già qualcuna in cantiere: è il caso dello Spoltore, che ne disputerà ben quattro al Caprarese (tutte alle ore 18), affrontando, nell'ordine, il Silvi (3 agosto), l'Elicese (7 agosto), il Villa 2015 (10 agosto) ed il San Giovanni Teatino (18 agosto). Quest'ultimo ospite pure del Sambuceto, il 27 luglio (ore 16.30), quasi in contemporanea con la sfida del Guido Biondi, tra Lanciano 1920 e Scafapassocordone.
Mercato. Dopo aver annunciato l'ingaggio dell'ex centrocampista di Chieti e Paterno Umberto Sassarini, il Lanciano 1920 tessera altri due giocatori. Si tratta del 22enne esterno d'attacco della Vastese Antonio Polisena (l'anno scorso a Miglianico) e del giovanissimo (classe 2001) portiere Matteo Forti, proveniente dal Santarcangelo. Sempre attivissimo, infine, il Castelnuovo, presentato ieri sera in piazza ai tifosi. Ben cinque i colpi messi a segno di recente dai neroverdi. Ai nomi, già annunciati, dei due attaccanti del Teramo Daniel Antichi e Alessandro Leone, vanno infatti aggiunti altri tre under: i portieri del 2001 Daniele De Chirico (dal Livorno Primavera) e Federico D'Ilario, ex Pescara e Real Giulianova, ed il 17enne centrocampista del Sant'Omero Luca Ciarrocchi.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.