La Fip Abruzzo premia Ricci e Filoni 

Anche Petrucci alla premiazione delle eccellenze del movimento. In passerella Perazzetti, Di Tommaso e Del Paggio

PESCARA. Torna la festa regionale del basket, si svolgerà domenica mattina nella sala consiliare del comune di Pescara a partire dalle ore 10,30. La manifestazione, organizzata dalla Fip Abruzzo, ritorna dopo la buona riuscita dell’anno scorso e sarà un’altra passerella per i protagonisti del movimento. Ci sarà anche il presidente federale Gianni Petrucci, accompagnato dal vice Gaetano Laguardia. «Questa seconda edizione della festa del basket», ha commentato Francesco Di Girolamo, presidente del comitato regionale Fip, «nasce sull’onda del successo del 2017. Abbiamo vissuto una stagione, 2017-2018, positiva con un lavoro a livello organizzativo (a Roseto in estate) e tecnico di buon livello. Per quanto riguarda il movimento», ha aggiunto Di Girolamo, «a differenza di altri anni, registriamo la crescita di affiliazioni per l’attività femminile, un’inversione di tendenza che ci lascia ben sperare per il futuro. A livello maschile la situazione è stabile: una squadra in A2 e cinque in B: per certi versi siamo avanti alla media se consideriamo il numero della popolazione e le potenzialità economiche della regione».
L’elenco dei premiati è lungo e comprende i nomi di personaggi che hanno fatto la storia del basket abruzzese o si sono messi in luce durante l’anno 2018: in primis Marcello Perazzetti, 68 anni, pescarese, un tempo allenatore ad alti livelli e oggi procuratore; poi, l’avvocato Lucio Dal Paggio, dirigente storico di Campli per decenni in prima fila per sostenere il club farnese, Francesco Tomassoni, dirigente vastese, una vita spesa dietro i colori biancorossi, Domenico Faragalli Serroni, preparatore atletico di Campli, ex Roseto, da anni nei quadri del comitato regionale, e Loredana La Civita, presidente del Sulmona negli anni particolarmente distintasi per l’attività nel settore giovanile.
Per quanto riguarda gli atleti, il premio come miglior atleta della stagione 2017-2018 andrà a Giampaolo Ricci, classe 1991, l’ala teatina della Vanoli Cremona che oltre a distinguersi in questo avvio di stagione in serie A si è ritagliato uno spazio in Nazionale. Un riconoscimento anche al giovane aquilano Niccolò Filoni, prodotto del vivaio del Nb Aquilano, in forza al Bassano, in serie C Gold.
La 17enne ala piccola in estate, tra l’altro, ha indossato la canotta della Nazionale alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires dove ha conquistato il bronzo alla gara delle schiacciate. Premio miglior allenatore a Renato Castorina, residente a Campli, allenatore del Magic neopromosso in C Gold; in passerella anche Marco Di Paolo, avvocato di Chieti, presidente del comitato regionale arbitri. A proposito di fischietti, il premio Belisari per aver raggiunto la promozione nelle liste nazionali andrà a Lorenzo De Ascentiis, di Giulianova, neopromosso in B; a Marzia Di Tommaso, pescarese, che arbitra in A2 donne e in C Gold maschile, andrà il premio Sargiacomo.
In passerella anche Roseto basket, Amatori, Teramo, Giulianova, Teate e Campli. Sempre per quanto riguarda le società, saranno premiati l’Intrepida Ortona del presidente Nicola D’Auria (affiliazione risalente al primo luglio 1964, la più longeva della regione), il Vasto Basket e il Gs Pallacanestro L’Aquila.
Riconoscimenti saranno consegnati alle società che hanno vinto i titoli regionali giovanili, i campionati di D (Chieti), Promozione (Spoltore) e C Silver (Magic Chieti).
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA