La prima serie A con il Var partirà con Juve-Cagliari 

Di Francesco debutterà sulla panchina della Roma il 20 agosto a Bergamo Il giuliese Giampaolo con la Sampdoria terrà a battesimo il Benevento di Baroni

MILANO. La nuova serie A riserva un inizio soft per Juventus (al via in casa contro il Cagliari, sabato 19 agosto alle 18), Napoli (a Verona sempre sabato alle 20.45) e Milan (a Crotone, lunedì 21 alle 20,45), di media difficoltà per la Roma (a Bergamo, domenica 20 agosto alle 18) e piuttosto complesso per l'Inter: i nerazzurri debuttano a San Siro contro la Fiorentina (per il quarto anno di fila i viola partono contro una big) del suo ex allenatore Pioli, poi alla seconda giornata toccherà a Spalletti tornare con l'Inter all'Olimpico (sabato 26 agosto, 20.45) contro la Roma che ha appena lasciato in maniera traumatica. La Juve in campo sempre di sabato, ma alle 18. Torino-Sassuolo, invece, sarà il posticipo domenicale della seconda giornata. Il calendario, sorteggiato negli studi di Sky, delinea un campionato (il primo con il Var ad assistere gli arbitri) con i big-match concentrati nei momenti cruciali della stagione e partite che possono determinare la corsa verso scudetto ed Europa (questa volta sono quattro i posti in palio in Champions) anche nelle ultime due giornate. I primi ostacoli per la Juventus verso il settimo tricolore di fila arrivano in serie, in un momento chiave, a cavallo fra settembre e ottobre.
Al quinto turno (il primo infrasettimanale, 20 settembre), la Juve riceverà la Fiorentina, e tutti gli occhi saranno su Bernardeschi: alla prima da avversario dei viola, chissà se con il n.10 sulla maglia bianconera. Quella sera si gioca anche Lazio-Napoli e nella giornata successiva va in scena il primo dei cinque derby, quello di Torino, oltre a Fiorentina-Atalanta. Poi alla settima i campioni d'Italia giocano a Bergamo, nella giornata di Milan-Roma. Dopo la sosta per le nazionali si riprende col botto: Inter-Milan, Juve-Lazio e Roma-Napoli, mentre le coppe europee entrano nei turni eliminatori. Alla nona torna la sfida fra le due veronesi, Milan-Juve è il big match dell'undicesima giornata, mentre alla dodicesima va in scena il derby di Genova. In quel turno, prima della sosta, diranno molto anche Inter-Torino e Fiorentina-Roma, mentre alla 13ª l'Olimpico ospiterà il primo derby della Capitale del post Totti, nella giornata di Milan-Napoli e Samp-Juve. Sarà intenso anche il finale. I bianconeri incontrano tre big nelle ultime cinque giornate: Napoli (15ª), Inter (16ª), Roma (18ª, clou dell'antivigilia di Natale all'andata), chiudendo con l'Hellas, in un epilogo di campionato che prevede anche l'incrocio fra Inter e Lazio, è quello fra Fiorentina e Milan, che all'andata si gioca il 30 dicembre. L'inizio è duro per l'Atalanta, che dovrà anche misurarsi con l'Europa League: dopo la Roma, i bergamaschi affrontano Napoli e Sassuolo. Il Benevento sarà battezzato in A a Marassi con la Samp, mentre la Spal festeggerà il ritorno nel grande calcio dopo 49 anni all'Olimpico con la Lazio. Il Cagliari giocherà le prime due in trasferta, confidando che il 10 settembre sarà pronto lo stadio.