Medaglie e successi: Armonia fucina di talenti

Ginnastica ritmica, sugli scudi Allovio, Gherardi, Pettinelli e Paolini. La Russo agli Europei di Budapest

CHIETI. Una scuola di talenti, una società di successo. L'Armonia d'Abruzzo continua a vincere in Italia e in Europa. La squadra teatina di ginnastica ritmica, allenata dal tecnico Germana Germani, ha conquistato nuove prestigiose medaglie nei vari tornei nazionali e internazionali. I risultati più importanti sono arrivati dagli ultimi campionati nazionali individuali gold di Arezzo, dove Eva Gherardi è diventata campionessa italiana nella categoria Junior seconda fascia, la teatina Federica Pettinelli ha vinto la medaglia d'argento nella categoria Junior terza fascia e Lara Paolini quella di bronzo nella categoria Senior prima fascia. L'Armonia ha lanciato per la prima volta nel campionato nazionale anche le giovanissime Erica Bromo, Diletta Canonico e Ilaria Merra che all'esordio hanno confermato i loro progressi. Hanno arricchito la trasferta toscana i risultati ottenuti dalle altre ginnaste impegnate in pedana, come Caterina Allovio che ha sfiorato il podio e Siria Iurino che ha dimostrato di essere una delle migliori della sua categoria. Allovio si è poi riscattata, prendendosi l'argento ai campionati italiani di categoria Senior, specialità palla e clavette. Un'altra medaglia è arrivata nella finale Allieve Gold e l'ha conquistata Elisa Dobrovoska di otto anni, che ha preso il bronzo.
L'Armonia domina in Italia, ma si toglie le sue soddisfazioni anche in Europa: è il caso della giovane piemontese Allovio, che ha conquistato la medaglia d'argento al torneo internazionale di San Pietroburgo. Non solo: c’è Alessia Russo impegnata in quetsi giorni agli Europei di Budapest. Per la ginnasta toscana, punta di diamante dell'Armonia, si tratta del quarto Europeo dopo l'ottavo posto alle finali di Thiais e la partecipazione alla coppa del mondo di Baku.
L'Armonia è diventata accademia nazionale e ha uno staff tecnico di primo livello. La Germani è affiancata da Monia Di Matteo, Manana Tsabadze, Chiara Ianni (medaglia d'argento ai campionati del mondo), Irina Ivanova e periodicamente dalla coreografa Marianna Ombrosi. «Le ragazze lavorano duramente perché il livello federale in Italia è cresciuto molto», spiega il tecnico Germani. «Per diventare campionesse come la nostra Fabrizia D'Ottavio, ci vogliono passione, perseveranza e costanza». Il sogno dell'Armonia è riportare al più presto una ginnasta alle Olimpiadi.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA