Federico Melchiorri, attaccante

CALCIO SERIE B

Melchiorri-Pescara in salita Memushaj c’è, spunta Buchel 

Il Carpi vuole riscattare l’attaccante del Cagliari. Il Crotone spinge per Benali

PESCARA. Oggi è un giorno importante per il probabile nuovo attaccante del Pescara. Federico Melchiorri è il primo obiettivo di Bepi Pillon per rinforzare l’attacco del Pescara 2018-2019. Melchiorri, in biancazzurro nel 2014-2015 (14 reti realizzate), ha chiuso la stagione a Carpi segnando 6 reti in 13 gare. L’attaccante è di proprietà del Cagliari che lo scorso gennaio lo ha ceduto agli emiliani in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 1,3 milioni di euro. La società emiliana ha chiaramente manifestato l’intenzione di esercitare l’opzione entro il 20 giugno, perciò il 31enne di Macerata non dovrebbe tornare in Sardegna. Una situazione non molto agevole per riportare in Abruzzo un calciatore che non ha mai nascosto il suo affetto per il Delfino. Oggi, a Milano, gli agenti dell’attaccante, Matteo Rossetti e Simone Settembrini, incontreranno il patron del Cagliari, Tommaso Giulini, e il ds Marcello Carli. «Non so cosa succederà», ha detto Matteo Rossetti. «Federico ha concluso la stagione a Carpi e in questo momento la priorità è il club emiliano, che ha un diritto di riscatto da esercitare entro un paio di settimane», ha spiegato uno dei due agenti del bomber nato a Treia. «Vedremo cosa farà il Carpi e poi decideremo con il Cagliari». Melchiorri tornerebbe a Pescara? «Come potrebbe dire di no a una società come quella biancazzurra dopo il fantastico campionato di tre anni fa? Tuttavia, credo che sia prematuro parlarne», ha tagliato corto Rossetti, che con il Pescara potrebbe trattare anche la punta Giammarco Piccioni, 26 anni, del Santarcangelo.
Oggi, insomma, il vertice tra Cagliari e l’entourage di Melchiorri servirà per capire le intenzioni dei rossoblù, nel caso in cui il Carpi non dovesse riscattare l’attaccante, anche se il club emiliano qualche giorno fa, tramite il presidente Calliumi, è uscito allo scoperto: «Stiamo parlando con il Cagliari da qualche settimana e la nostra intenzione è quella di tenere Melchiorri».

Il centrocampista Ledian Memushaj

Il Carpi, però, dovrebbe chiudere l’operazione solo dopo il passaggio di Mbakogu al Leeds per 2,5 milioni di euro e il riscatto da parte del Parma del difensore Riccardo Gagliolo (1,2 milioni di euro).Quest’ultimo piace tantissimo a Pillon, ma il Parma di Roberto D’Aversa non ha ancora deciso se tenerlo in gialloblù anche in serie A. Nel frattempo, ha deciso di tornare a parlare il presidente Daniele Sebastiani, che, ai microfoni di Rete 8, ha fatto il punto sul futuro del club biancazzurro: «Se dovessi rimanere io non ci saranno problemi», ha detto Sebastiani, parlando della possibile cessione societaria, «ma a dispetto dei santi in chiesa non ci si sta. In caso contrario, la squadra si iscriverà regolarmente al campionato come ha fatto negli ultimi 10 anni e si provvederà a costruire una squadra competitiva anche quest'anno. Ho tutto chiaro nella mia mente, il mio staff, i miei direttori. Colgo l'occasione per dire che ho sentito tante chiacchiere sul ds Leone, sarà al suo posto come Repetto e Pillon se io dovessi rimanere al timone». Tuttavia, Repetto ha già l’accordo triennale con il patron biancazzuro e Pillon il rinnovo fino al 2019. Entrambi i contratti dovrebbero essere depositati in questi giorni.

Il libico Ahmad Benali potrebbe tornare al Crotone

Tornando al mercato, Ahmad Benali dovrebbe essere riscattato dal Crotone per 1,3 milioni di euro. Il Pescara con quei soldi andrà dalla Roma per il riscatto di Josè Machin e proverà a riportare in biancazzurro Ledian Memushaj dal Benevento. L’alternativa all’ex capitano potrebbe essere Marcel Buchel, centrocampista ex Lanciano, nella stagione appena conclusa in serie A con il Verona ma in prestito dall’Empoli. Infine, da segnalare che David Suazo, ex attaccante di Inter e Cagliari, potrebbe diventare il nuovo allenatore del Brescia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA