N’Zonzi per Di Francesco Il Milan prende Castillejo 

Il centrocampista campione del mondo con la Francia alla Roma per 30,5 milioni Spalletti allunga il contratto con l’Inter fino al 2021. Il Napoli fermo in attacco

ROMA. Ultimi botti di calciomercato in vista della chiusura delle contrattazioni prevista per venerdì alla vigilia del via della serie A. A far scintille fino all'ultimo le milanesi, dopo il ritorno in Italia di Keita Balde per l'Inter, ieri è stata la volta di Bakayoko ad atterrare dalle parti di Casa Milan dove sarà presentato venerdì prossimo. Operazioni importanti, come l'ultimo colpo della Roma con Steven N'Zonzi, dirette a rispondere alla Juventus targata Cristiano Ronaldo. Il 29enne centrocampista campione del Mondo con la Francia - arrivato nella Capitale tra l’entusiasmo dei tifosi - è il dodicesimo acquisto di Monchi, costo dell'operazione circa 30,5 milioni di euro (26,5 più 4 di bonus) - da pagare al Siviglia - che rilanciano la Roma al terzo posto per spesa complessiva in Europa dietro a Juventus e Liverpool. E non è finita qui, perché N'Zonzi potrebbe non essere l'ultimo acquisto dei giallorossi. Vicinissimo all'arrivo nella Capitale anche Taison (in alternativa Cornet), tanto che ieri il giocatore brasiliano ha iniziato a seguire il profilo Instagram del club giallorosso.
Tornando al Milan, non sembra finita qui visto l’arrivo di Samu Castillejo, attaccante esterno spagnolo del Villarreal. La trattativa con il club valenciano è in dirittura di arrivo e prevede il trasferimento, a titolo definitivo, del centravanti colombiano Carlos Bacca al sottomarino giallo: il 23enne cresciuto nel Malaga è arrivato ieri a Milano per sostenere le visite mediche. Un mercato come non se ne vedevano da tempo che potrebbe regalare ancora sorprese prima del gong con i tifosi dell'Inter ancora a sognare l’arrivo di Modric e quelli del Napoli, una volta visto andar via Inglese verso Parma, in attesa di un acquisto top per poter credere davvero nello scudetto. Anche se il presidente De Laurentiis ieri sera ha gelato tutti: «Belotti? Falso. Altri attaccanti per il Napoli? Falso. Non devo fare colpi di teatro». I partenopei sono sempre alla ricerca del portiere, con una chance importante di prendere Simon Mignolet, chiuso al Liverpool da Allison e da Karius.
L’Inter ha ufficializzato l’allungamento del contratto dell’allenatore Luciano Spalletti che resterà in nerazzurro fino al 2021 con un ingaggio di 4,5 milioni all’anno più bonus. Ora il progetto è quello di «costruire una delle squadre più forti al mondo», ha spiegato Steven Zhang, il rappresentante della proprietà Suning a Milano.
Tra le 'piccole’ della Serie A si muove anche il Sassuolo per Marlon del Barcellona: la trattativa per giovane difensore brasiliano si è sbloccata, accordo per una cifra intorno ai 12 milioni di euro. Si rinforza anche la Sampdoria: dopo tre stagioni con la maglia dell'Amburgo, il centrocampista svedese Albin Ekdal torna a calcare i campi di serie A. E’ ufficiale: sarà lui il regista di Giampaolo.
Il Frosinone è vicino a Joel Campbell, l’attaccante classe 1992 di proprietà dell’Arsenal (cercato due anni fa anche dal Milan), ma che nell’ultima stagiona ha indossato in prestito la maglia del Betis. Arriverebbe a titolo definitivo: per il calciatore pronto un contratto di 3 anni. Il Parma ha ufficializzato gli arrivi dell’attaccante vastese Inglese e del centrocampista Grassi dal Napoli.
Novità in uscita invece per la Lazio che potrebbe salutare il centravanti dell'Ecuador, Felipe Caicedo, che piace molto in Liga e in particolare al Rayo Vallecano. Il club di Madrid potrebbe tentare l'offensiva, ma sembra intenzionato a volere il giocatore solo in prestito con diritto di riscatto, mentre i biancocelesti puntano ad una cessione a titolo definitivo. In caso di addio di Caicedo la Lazio virerebbe sul brasiliano Wesley del Bruges.