promozione e prima categoria 

Nasce Scafa Passo Cordone De Melis è l’allenatore 

LANCIANO. Un’amichevole fuori stagione col Lanciano neopromosso in Eccellenza, ieri pomeriggio a Scafa, ha tenuto a battesimo la presentazione ufficiale dello Scafa Passo Cordone, club nato dalla...

LANCIANO. Un’amichevole fuori stagione col Lanciano neopromosso in Eccellenza, ieri pomeriggio a Scafa, ha tenuto a battesimo la presentazione ufficiale dello Scafa Passo Cordone, club nato dalla fusione tra Scafa Cast e Passo Cordone. L’incontro è terminato 2-2: per i rossoneri gol di Gianluca Malvone (ragazzo della Juniores) e Ikramellah (in prova dal Roccaspinalveti), mentre per lo Scafa Passo Cordone reti di Traorè e Greco. Al timone della neonata società ci sarà Pino Mazzocca, già presidente dello Scafa Cast, con i vicepresidenti Massimiliano Bennato e Sergio Massimi, e il direttore sportivo Tonino Andreoli; guida tecnica affidata a Roberto De Melis, reduce dal quinto posto con lo Scafa Cast nel girone B di Promozione, che potrà contare sul preparatore atletico Loris Capitanio e l’allenatore dei portieri Luca Pacchiarotti; conferme in vista per quattro ex Scafa Cast: il difensore Pierluigi Sciarretta (1985) e gli attaccanti Diego Vettese (1981), Davide D’Ancona (1991) e Adam Traoré (1989).
Nello stesso girone continua a muoversi l’ambizioso Casalbordino, che puntella l’organico con due fuori quota classe 2001 in arrivo da fuori regione: l’attaccante Gaspare Cardellicchio preso dall’under 17 dei Diavoli Rossi, società tarantina di settore giovanile, e il portiere Giuseppe Cavallo dall’Avetrana, altro club della provincia di Taranto.
Al Villa 2015, che ha scelto come allenatore Tommaso Di Biccari, arrivano invece il difensore Jacopo Ippoliti (1990) e l’attaccante Daniele Sciarra (1991) dal Silvi, e il difensore Roberto Benini (1993).
Il San Salvo, dopo l’ultima travagliata stagione, sta riorganizzando la società: dopo l’accordo con gli Aquilotti San Salvo per il settore giovanile, in settimana il presidente Antonio Castaldo annuncerà staff tecnico e allenatori di prima squadra e juniores.
Nel girone A spiccano due conferme e due cambi di allenatore. Dopo il mancato rinnovo con l’allenatore Andrea Natali, a Mosciano è stata la settimana dei ritorni: gli ex calciatori giallorossi Riccardo Bogliari, allenatore in seconda due stagioni fa, e Alberto Bianchini, saranno rispettivamente allenatore e viceallenatore; il giovane imprenditore moscianese Simone Chiarastella, che pure in passato ha vestito la maglia del Mosciano, entra nella dirigenza del presidente Michele Core e del vice Ottavio Marcattili; Settimio Passamonti torna a ricoprire la carica di direttore sportivo; confermato lo sponsor Europa Acciai. Piero Di Renzo lascia la guida tecnica del Mutignano, che affida la panchina a Walter Piccioni, nelle ultime due stagioni allenatore-giocatore di Cologna e Annunziata Giulianova: confermati in organico il portiere Antonio Donateo (1994), il difensore Mario Marini Misterioso (1984) e il centrocampista Davide Colacioppo (1984). Il Fontanelle continua con mister Diego Beni, che un anno fa ha iniziato la sua prima stagione in panchina, con il dichiarato obiettivo di puntare ai play off; della nuova squadra non farà parte l’attaccante Johnny Giansante (1991), che di comune accordo con la società ha scelto di non continuare la sua avventura in giallorosso. Il Montorio 88 del neopresidente Andrea Di Giuseppantonio conferma il tecnico Bruno Di Luigi.
Nel girone A di Prima categoria, invece, il San Benedetto Venere, dopo la sconfitta ai play off col Celano, conferma le proprie ambizioni, e ufficializza l’acquisto dell’attaccante Andrea Crugnale (1984), che nell’ultima stagione ha segnato 31 gol con la Federlibertas Bugnara.
Nel girone D il tecnico Alessandro Morelli e il suo vice Francesco Mammarella lasciano il Villa Bozza Montefino, nell’ultima stagione nel girone D di Prima categoria: entrambi andranno al Pianella, nel girone C. Gianluca D’Angelo, ex Casemolino e già viceallenatore del Pontevomano, è il nuovo tecnico dell’Insula di Isola del Gran Sasso, Guido Azzarri passa dalla panchina del Real Castelnouvo a quella dell’Atletico Lempa, il Castagneto conferma Andrea Monaldi.
Andrea Rapino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .