Occhi su Quintana Ciccone e Fonzi sulle strade di casa  

Domani a Pescara il Trofeo Matteotti, il colombiano  è il più atteso ma gli abruzzesi non vogliono deludere

PESCARA. Pescara è pronta ad ospitare la 71ª edizione del trofeo Matteotti. Stasera in città sono attesi i circa 140 atleti che domani si contenderanno il successo alla classica abruzzese. Una delle novità di quest'anno infatti, è rappresentata dal gemellaggio con il Memorial Pantani.
Proprio per questo, la punzonatura è stata fatta direttamente a Imola, dove la maggior parte dei ciclisti si è ritrovata per la corsa romagnola, prima di trasferirsi in Abruzzo. Nairo Quintana è senza dubbio l'uomo da battere, senza però dimenticare Giovanni Visconti e la Nazionale di ciclismo, ai nastri di partenza prima dell'impegno mondiale a Innsbruck. Tra gli abruzzesi presenti Giulio Ciccone e Giuseppe Fonzi, mentre saranno tre le squadre locali, vale a dire la Nippo Fantini, la D'Amico e la Ms Tina-Focus del ds Stefano Giuliani, senza dimenticare la presenza di Alessandro Spezialetti, ds dell'Androni, per un totale di 20 team al via.
I ciclisti si ritroveranno domani mattina alle 9,30 in piazza Salotto, per poi spostarsi alle 10,45 in piazza Duca degli Abruzzi, via lungomare, dove alle 11,15 scatterà la gara. Sono previsti 13 giri del classico percorso, tra viale Bovio, Pescara Colli, la novità della salita di via Tiberi, Montesilvano Colle fino a toccare Spoltore, via Nazionale Adriatica e traguardo, per un totale di 195 chilometri. L'arrivo, sempre a piazza Duca, è previsto intorno alle 16,15. Sui tratti di strada interessati dal passaggio della corsa, ci saranno ovviamente dei limiti alla viabilità. Da ieri sera alle 21 e fino alle 23 di domani, divieto di sosta e fermata nella zona del traguardo. Oggi, dalle 10 alle 20, divieto di accesso a piazza Duca da via Cavour e via Segantini.
Domani, divieto di transito, dalle 10,30 alle 11,30 sulla riviera nord, tra la Nave di Cascella e via Cavour. Quindi divieto di transito, sosta e fermata, dalle 6 alle 17,30, su entrambi i lati di piazza Duca, via Da Vinci, via del Santuario, via Tiberi, Madonna dei Sette Dolori, strada Colle di Mezzo, via Pandolfi, via Di Sotto fino a via Colle Scorrano via Nazionale Adriatica Nord, dal confine con Montesilvano a piazza Duca. Infine, sempre domani, divieto di sosta e fermata, dalle 6 alle 12, in piazza 1° Maggio, in via Regina Margherita (tra via De Amicis e piazza Salotto) e via N. Fabrizi, tra piazza Salotto e via Parini.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA.