VOLLEY A2

Ortona rialza la testa dopo cinque ko

L'Impavida Sieco batte Bolzano e accede matematicamente alla poule B che lascia aperta la porta per i playoff

ORTONA. La vittoria nel match più importante. Dopo cinque sconfitte consecutive la Sieco Impavida Ortona torna al successo. Lo fa in una partita fondamentale, che regala l’accesso matematico alla poule B. E così gli ortonesi hanno ancora una speranza per poter rientrare ai futuri play-off. Era importante vincere, visti anche i risultati delle altre concorrenti alla corsa per l’ottavo posto (Mondovì e Club Italia Roma entrambi vittoriose).
E la Sieco ha ottenuto un successo sofferto, per 3-2 (18/25-25/21-25/14-22/25-15/9) sul Mosca Bruno Bolzano. Sono due punti che regalano l’aritmetica presenza nelle prime otto della classifica a una giornata dal termine della prima fase del campionato. Nonostante le tre lunghezze che separano Ortona dal Club Italia (nono), quest’ultimo ha meno vittorie della compagine ortonese e quindi non può impensierirla. La Sieco andrà a Brescia con maggiore spensieratezza e può iniziare a preparare a tutti gli effetti la seconda fase del torneo, quando incontrerà le formazioni classificatesi dalla quinta all’ottava posizione dell’altro girone. E lo farà con un uomo in più, l’opposto Bencz, finalmente guarito dall’infortunio muscolare che lo ha finora tenuto ai box.

La partita con Bolzano è stata sofferta, vissuta tra tanti alti e bassi nei quali Ogurcak e Menicali si sono messi in luce. Il primo è stato il top scorer con 24 punti, il secondo ha offerto un’ottima prova con 12 realizzazioni e il 78% in attacco. Il risultato poteva essere ancor più largo se nel quarto set Ortona non fosse incappata nel solito black out costato un break fatale. Brava, però, la Sieco a portare a casa un quinto set ad alta tensione, scaricata quando Zanettin ha realizzato il quindicesimo punto, quello della vittoria.
Alfredo Sitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA