CALCIO E DINTORNI

Pablito in Abruzzo: "Serie A noiosa. E Sarri alla Juve è un cambio radicale"

Paolo Rossi questa sera (lunedì 3 giugno) a Ortona in occasione del premio Sancino insieme a Nicolai, e domani (martedì 4) a Pescara per la Digital Gym con 600 studenti al cinema Massimo. L'intervista sul Centro in edicola

PESCARA. "Il campionato? Noioso, speriamo nel prossimo. Sarri alla Juve? Sarebbe un cambio forte, radicale. Conte all'Inter? Porta professionalità e voglia di vincere, non sarà facile arrivare subito sullo stesso livello della Juve, ma l’Inter certamente fa un passo avanti". Sono solo alcuni dei passaggi dell'intervista sul Centro di oggi a Paolo Rossi, in arte Pablito, il bomber dei Mondiali del 1982, simbolo di un calcio vincente.

L'occasione di rivedere Rossi in Abruzzo arriva dall'appuntamento con il premio Girolamo Sancino _ riconoscimento che l’associazione AbruzzoLab conferisce a coloro che nella vita hanno dimostrato di saper coniugare il talento con una costante attenzione nei confronti della propria comunità e che per questa edizione ha lo sport come tema centrale _ , che viene assegnato a Pablito oggi, lunedì 3 giugno, alle ore 19, campo Umberto Rossi, a Ortona insieme al vicecampione olimpico di beach volley Paolo Nicolai. Presente anche l’ortonese Consuelo Mangifesta, campionessa di pallavolo e dirigente della Lega Pallavolo femminile.

Domani, martedì 4 giugno, invece, Paolo Rossi è a Pescara, dove a partire dalle 9 al teatro Massimo è in programma l’incontro conclusivo della “Digital Gym”, il corso multimediale interattivo che Fater spa ha messo a disposizione degli alunni di alcune scuole medie abruzzesi. Sono circa 600 gli studenti che hanno avuto accesso alla piattaforma multimediale per la formazione digitale in questa quarta edizione e Pablito premia i ragazzi più digital e le sezioni degli Istituti che hanno avuto i migliori piazzamenti in classifica. Nel corso dell’incontro, Domenico Di Francescantonio, direttore ICT di Fater, parla delle nuove sfide della tecnologia come l’uso dell’intelligenza artificiale e la robotica applicata anche alla vita di tutti i giorni. Giovanni Teodorani Fabbri - general manager di Fater Smart - tratta di economia circolare e dell’impianto brevettato da Fater per riciclare prodotti assorbenti usati e trarre nuove materie prime da riutilizzare in altri processi produttivi.

Sei gli istituti che hanno aderito alla Digital Gym: Istituto Comprensivo Ortona 2 e Istituto Comprensivo Matilde Serao di Ortona; Istituto Comprensivo I.C. Miglianico; Istituto Comprensivo F. Masci e Istituto Comprensivo F.P. Michetti di Francavilla; Istituto Comprensivo Orsogna.