SERIE C

Palladini cambia il Teramo per sfatare il tabù del Bonolis 

La partita oggi alle 16,30 contro l'Albinoleffe: i biancorossi non vincono in casa da 86 giorni. Il tecnico: «Ci serve più cattiveria negli ultimi 20 metri»

TERAMO. Il digiuno casalingo del Teramo dura da 86 giorni. I biancorossi vogliono sfatare il tabù del Bonolis nel match di oggi alle 16,30 contro l'Albinoleffe che inaugura il tour de force delle tre gare in una settimana. La volata salvezza entra dunque nelle fasi decisive, per il Diavolo, nel secondo impegno di fila tra le mura amiche. «Sarebbe fondamentale ritornare a vincere in casa», dice il tecnico Ottavio Palladini, «in questi giorni abbiamo lavorato bene e vogliamo farci trovare pronti all'appuntamento. Le scelte di formazione saranno prese in base al fitto calendario che ci attende. In questa fase della stagione abbiamo bisogno di tutti. L'Albinoleffe, pur essendo in un momento negativo, è una squadra ostica. Dobbiamo cercare di ripetere la gara di domenica scorsa, sul piano difensivo, mettendoci quel cinismo in attacco che, purtroppo, è mancato contro il Santarcangelo. Non è una questione di modulo, ma di atteggiamento, come ho già sottolineato in passato. Serve complessivamente più cattiveria». A proposito dei due giorni in meno di riposo rispetto al Sudtirol, avversario del Teramo nel turno infrasettimanale, che è già sceso in campo a Vicenza nell'anticipo di venerdì, questo il commento di Palladini: «E' evidente che non sia giusto e che non sia un dettaglio di poco conto. La colpa non è del Sudtirol, ma di chi fa queste scelte nello stilare gli orari e i giorni delle partite. Tra l'altro ci dovremo anche fare un viaggio lungo fino a Bolzano. Pazienza. Faremo di necessità virtù».
Le formazioni. Gli acciaccati Bacio Terracino e Ilari sono regolarmente tra i convocati. La prudenza, però, dovrebbe indurre Palladini a non rischiarli (almeno inizialmente) per il match odierno e in vista dei prossimi impegni ravvicinati. Si fa strada, pertanto, l'idea di proporre dal primo minuto il 3-5-2, più volte provato in settimana, rilanciando tra i titolari Amadio, De Grazia e Varas e arretrando nel trio difensivo Sales al posto di Milillo. Il terzino Ventola è pronto a tornare sulla fascia destra dopo essere stato impiegato a sinistra nelle ultime due partite. In avanti spazio per il tandem formato da Gondo e Sandomenico. Ancora out l'infortunato Panìco. Novità dell'ultima ora in casa Albinoleffe. I bergamaschi devono rinunciare agli attaccanti Kouko e Ravasio e al difensore Mondonico. Il tecnico Massimiliano Alvini, che non dovrebbe però abbandonare il consueto 3-5-2, è dunque alle prese con diversi problemi di formazione. All'andata il Teramo pareggiò 1-1 a Bergamo con un gol di Barbuti, ceduto poi in prestito al Gavorrano nel mercato di gennaio.
La Berretti. Termina 0-0 il recupero tra Gubbio e Teramo, gara della 19a giornata del girone D del campionato Berretti. Nel prossimo turno i biancorossi di Cifaldi ospiteranno il Fano.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.