IL MIGLIORE DEL 2018

Pallone d'oro, vota l'abruzzese più bravo

Si potrà scegliere fino al 21 dicembre tra dieci calciatori e indicare le preferenze attraverso il tagliando pubblicato sul quotidiano in edicola

PESCARA. Tutto pronto per il Pallone d’oro abruzzese, il concorso ideato dal Centro e giunto alla sesta edizione. A partire da oggi i lettori potranno votare i loro calciatori preferiti scegliendo tra i dieci candidati individuati dalla redazione sportiva. Si tratta di giocatori che militano nelle squadre professionistiche della nostra regione (Pescara e Teramo) o di abruzzesi che giocano in club di serie A, B e C. I migliori del 2018 possono essere votati acquistando il giornale in edicola e scrivendo i nomi sul tagliando presente all’interno delle pagine sportive. I tagliandi compilati devono essere inviati (o consegnati a mano) nelle redazioni del Centro di Pescara, Teramo e L’Aquila entro e non oltre il 21 dicembre prossimo.
Il meccanismo. Al termine delle votazioni verranno stilate due classifiche, una dalla giuria qualificata e l’altra da quella popolare. Al termine delle operazioni le graduatorie verranno fuse e uscirà il nome del Pallone d’oro abruzzese 2018. I lettori potranno esprimere al massimo tre preferenze: al numero 1 andranno tre punti, al numero 2 ne verranno assegnati due, il numero 3 ne prenderà uno. La giuria qualificata è composta da giornalisti, allenatori, dirigenti e procuratori.
I candidati. Sono due i calciatori del Pescara inseriti nelle nomination: Gaston Brugman e Leonardo Mancuso. Il capitano biancazzurro ha iniziato bene il nuovo campionato dopo aver vissuto la migliore stagione della sua carriera (7 reti in 41 gare nel 2017-18). L’attaccante milanese, che ha chiuso lo scorso campionato con 9 centri in 34 partite, ha già segnato 5 reti nelle prime sette giornate del nuovo torneo. Tra i giocatori del Teramo figura Antonio Bacio Terracino, autore di 10 gol in 33 gare nel campionato 2017-18. Poi Tommaso D’Orazio, il laterale sinistro di Bucchianico, tra i protagonisti della promozione in B del Cosenza. Tra gli attaccanti ci sono Daniel Ciofani, originario di Cerchio, al suo secondo salto in serie A con la maglia del Frosinone (13 gol nella passata stagione), Roberto Inglese, di proprietà del Napoli in prestito al Parma, che nel campionato scorso ha messo a segno 12 reti con il Chievo. Poi Mirko Antenucci, centravanti nato a Termoli ma giuliese di adozione, punto di forza della Spal che ha conquistato la permanenza in serie A. E l’esterno offensivo Federico Di Francesco, reduce da due buone annate con il Bologna e passato al Sassuolo in estate. Due sono i centrocampisti candidati al Pallone d’oro: Jacopo Dezi, centrocampista rosetano che ha conquistato la serie A con il Parma, e Lorenzo Del Pinto, il 28enne aquilano che nel campionato di A 2017-18 ha collezionato 15 presenze con il Benevento e quest’anno proverà a tornare nella massima serie con i sanniti. (r.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.