L'abbraccio dei giocatori dei biancazzurri

CALCIO SERIE B

Pescara batte il Livorno con due rigori di Cocco

Brividi nel finale con i biancazzurri che rischiano di riaprire la partita. Applausi delle tifoserie nel ricordo di Morosini e striscione della curva nord sulla tragedia di Genova

PESCARA. Il Pescara si aggiudica i primi tre, preziosi punti della stagione nella gara interna con il Livorno grazie a una doppietta di Andrea Cocco su calcio di rigore. L’attaccante trasforma entrambi i tiri dal dischetto, tutti e due nella ripresa, dopo che il Livorno, al 35’ del primo tempo, ne aveva sbagliato uno con Giannetti. Gara combattuta e condita da un temporale violento che si è abbattuto sul capoluogo adriatico durante la ripresa. Il Livorno riapre la gara con Porcino, ispirato da Diamanti;  poi colpisce una traversa con Raicevic. Nell’ultimo dei 3’ di recupero, l’estremo di casa Kastrati, schierato a sorpresa per l’infortunio di Fiorillo durante il riscaldamento, compie un autentico miracolo su Di Gennaro. Alla mezz'ora della partita, proprio nel minuto di gara di sei anni fa, il 14 aprile del 2012, lo stadio Adriatico ha ricordato Piermario Morosini, il giocatore toscano che morì in campo per un malore durante la partita fra biancazzurri e labronici. Dalle due curve, è partito un coro _ «Morosini sempre presente» _ con lo scrosciante applauso dei seimila presenti sugli spalti. Nel secondo tempo della gara, i tifosi abruzzesi della curva nord hanno ricordato la tragedia di Genova, esponendo uno striscione che recitava: «La gente di mare sa solo lottare. Genova non mollare».

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA (4-3-3): Kastrati; Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Melegoni (34’ st Kanoutè); Mancuso (42’ st Perrotta), Cocco, Antonucci. A disposizione: Fiorillo, Galante, Ciofani, Elizalde, Perrotta, Fornasier, Scognamiglio, Crecco, Machin, Del Sole, Monachello. Allenatore: Pillon.

LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Di Gennaro, Dainelli, Gonnelli (33’st Raicevic); Fazzi, Valiani, Luci, Rocca (12’st Diamanti), Porcino; Kozak, Giannetti (45’ pt Murilo). A disposizione: Romboli, Zima, Albertazzi, Santini, Bruno, Soumaoro, Maiorino, Frick, Iapichino. Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Maggioni, di Lecco.

Reti: 4’ e 15’ st Cocco (rig), 22’ st Porcino.

Note: spettatori 5.956 di cui 3.603 abbonati, per un incasso di 39mila 640 euro. Ammoniti Gravillon, Memushaj, Dainelli. Angoli 11-7 per il Livorno. Recupero: 1’; 3’.