Il terzino Cristiano Del Grosso è nato a Giulianova il 24 marzo 1983

CALCIO SERIE B

Pescara, c'è Del Grosso: un giuliese per Pillon

Preso l'ex terzino del Venezia, arriva Antonucci 

PESCARA. Cristiano Del Grosso è del Pescara. Il Delfino piazza il colpo e consegna a Pillon l’esperto terzino sinistro, ex Atalanta, Siena, Spal, Cagliari e Bari. Il difensore, classe 1983, nato a Giulianova, ha iniziato a muovere i primi passi nel club giallorosso, prima di spiccare il volo. Carriera scintillante la sua, con oltre 230 gare disputate in serie A e quasi 90 in B. Due anni fa ha vinto il campionato di B con la Spal e l’anno scorso ha collezionato 20 presenze con la maglia del Venezia. Da qualche anno la sua famiglia si è stabilità a Pescara e più di una volta, negli ultimi quattro anni, il terzino è stato a un passo dal club biancazzurro. Ieri pomeriggio Del Grosso era presente al centro sportivo Vestina, accompagnato dal fratello-gemello Federico -capitano del Real Giulianova (serie D)- e ha incontrato il presidente Daniele Sebastiani, il direttore tecnico Giorgio Repetto e l’allenatore Bepi Pillon.
Contratto annuale per il 35enne difensore, che, oggi, a meno di clamorosi ripensamenti, si aggregherà alla truppa biancazzurra pronta a partire per Palena. Del Grosso faceva parte di una rosa di nomi insieme a Crivello (ex Frosinone) e Gagliolo (Parma).
Quest’ultimo era l’obiettivo di Pillon, ma i gialloblù al momento non intendono cederlo in prestito.
Venerdì sera il direttore sportivo Luca Leone ha chiuso con l’Atalanta per l’attaccante Gaetano Monachello - voluto fortemente dal ds, calcolando anche il passato nella Virtus Lanciano - il terzino Fabio Eguelfi, il centrocampista Filippo Melegoni e l’esterno offensivo Christian Capone. Quest’ultimo, già in biancazzurro durante la scorsa stagione, si aggregherà al resto del gruppo una volta terminata l’avventura con la Nazionale azzurra agli Europei under 19.
Oggi è il giorno di Gennaro Scognamiglio, 31 anni, che stasera arriverà all’Ekk hotel, a pochi chilometri dal casello autostradale di Città Sant’Angelo, struttura di proprietà del Pescara e che ospita la squadra di Pillon fino a domani mattina, visto che in serata è previsto l’arrivo a Palena per l’inizio del ritiro. L’esperto Scognamiglio, che arriva dal Cesena e firmerà un triennale, è stato fortemente voluto dal direttore tecnico Giorgio Repetto, a dispetto di altre indicazioni interne.
Per quanto riguarda l’attacco, con l’arrivo di Monachello potrebbe essere preso un altro elemento, senza dimenticare le conferme di Andrea Cocco e Cristian Bunino. Durante una riunione, infatti, a Pillon è stato fatto il nome di Ânderson Miguel da Silva, meglio conosciuto come Nenè.

Nenè, attaccante brasiliano del Bari
Il 34enne attaccante brasiliano, ex Cagliari, Verona e Spezia, nella passata stagione ha realizzato 6 gol in 24 presenze con la maglia del Bari. Scaduto il contratto lo scorso 30 giugno, il brasiliano ha prolungato il suo contratto con i pugliesi, i quali, però, rischiano l’esclusione del campionato dopo la bocciatura della Covisoc.
Se il Bari dovesse rimanere fuori dalla B, allora il Pescara proverà a sondare con decisione Nenè e, magari, anche Cristian Galano, pallino di Leone e Repetto, ma che ha uno stipendio elevato per le casse biancazzurre.
Il Pescara, comunque, si è già tutelato bloccando Mirko Antonucci della Roma.
Il classe 1999 stasera dovrebbe sbarcare in città per firmare il contratto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA