CALCIO / SERIE B

Pescara, difesa shock: solo la Ternana ha subìto più gol 

Con le tre di Vercelli sono 60 le reti incassate dal Delfino. E per Campagnaro la stagione è finita

PESCARA. Una retroguardia da incubo. Con i tre gol incassati martedì scorso a Vercelli, la difesa del Pescara è diventata (insieme a quella del Cesena) la seconda peggiore del campionato di serie B. La maglia nera va alla Ternana che ne ha subiti 63 e proprio gli umbri saranno il prossimo avversario del Delfino dopo il match di domenica contro lo Spezia. E piove sul bagnato. Campagnaro non recupera. Gli esami clinici ai quali il difensore argentino si è sottoposto a seguto del fastidio al polpaccio accusato  dopo la partita contro il Bari, hanno fornito un quadro compromesso al punto che  per il calciatore si parla di stagione finita.

 

Tornando ai gol presi dalla difesa, l’aspetto singolare è che il trend è sensibilmente peggiorato in seguito all’esonero di Zdenek Zeman, un allenatore che nel corso della sua carriera è diventato famoso per i tanti gol incassati dalle sue squadre (oltre che per le valanghe di reti segnate). Nelle ultime undici gare con il boemo in panchina, il Delfino ha preso nove gol (in media 0.81 a partita). Poi è subentrato Massimo Epifani e la squadra ne ha subiti altrettanti in quattro incontri (media 2,25 a partita). Infine, nelle tre gare della gestione di Bepi Pillon, la retroguardia è capitolata sei volte (media 2 reti a gara). E questo malgrado le buone prestazioni del portiere Fiorillo.
L’ultimo successo del Pescara risale allo scorso 10 febbraio (1-0 contro la Salernitana). Da quel giorno i biancazzurri hanno conquistato tre punti in undici partite. Un crollo verticale che ha spinto la squadra al sest’ultimo posto in classifica. Domenica contro lo Spezia non si potrà più sbagliare.

 Ieri ripresa degli allenamenti in vista del match con lo Spezia. Vincenzo Fiorillo, Andrea Cocco  hanno saltato la seduta a causa dei rispettivi acciacchi.
Nulla di grave, invece, per Fiorillo che è stato tenuto a riposo a scopo precauzionale per una semplice contusione. Domenica il portiere sarà regolarmente in campo contro la sua ex squadra, nella quale ha militato in serie B nella stagione 2010-11. L’altra buona notizia riguarda Andrea Coda che ha smaltito l’infortunio ed è tornato a lavorare con il gruppo. Ieri allenamento differenziato per Mattia Proietti, Cesare Bovo e Filippo Falco. Oggi seduta al pomeriggio (ore 15) al centro sportivo Poggio degli Ulivi.(g.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.