CALCIO A 5

Pescara e Acquaesapone a caccia dello scudetto 

Via alla nuova stagione. Ecco il calendario delle abruzzesi: il Delfino debutta il 23 settembre col Cisternino, i nerazzurri vanno a Napoli 

PESCARA. Pescara al Palarigopiano a porte chiuse con la matricola Futsal Cisternino, big match per l'Acquaesapone a Napoli. Scatterà così, sabato 23 settembre, per le due abruzzesi il nuovo campionato di serie A di calcio a 5. Un torneo che torna a 14 squadre con il ripescaggio del Milano, per concludersi a giugno con l'avvincente e rinnovata appendice dei play off che prevede le prime due gare della finale scudetto in casa della formazione meglio classificata mentre nei quarti di finale e semifinali la squadra meglio classificata giocherà tra le mura amiche gara 1 e gara 3.
Inoltre in finale, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si disputeranno prima i supplementari e, se necessario, i rigori. Ben 26, invece, le giornate della stagione regolare con la pausa di un mese, dal 17 gennaio al 17 febbraio, per l'impegno della nazionale italiana agli Europei in Slovenia. L'atteso derby Pescara-Acquaesapone si disputerà prima al Palarigopiano, e quindi ancora a porte chiuse, il 2 dicembre nell'ambito della 12ª giornata. E anche la rivincita tra Pescara e Luparense non potrà ospitare il pubblico delle grandi occasioni in quanto il sorteggio del calendario ha stabilito l'andata in Abruzzo l'11 novembre, ossia alla 9ª giornata di andata (la squalifica del Palarigopiano scadrà il 31 dicembre). L'ultima giornata della stagione regolare si giocherà il 25 aprile 2018.
Le soste sono in calendario il 30 dicembre per il capodanno, dal 27 gennaio al 10 febbraio per gli Europei in Slovenia, il 9 marzo per la Final Eight di Coppa Italia in sede da definire, il 31 marzo per la Pasqua. Due le retrocessioni previste in serie A2. Già stabilite alcune variazioni di calendario per Pescara e Luparense impegnate in Uefa Futsal Cup che giocheranno le gare della 4ª giornata di campionato in anticipo il 4 ottobre anzichè il 14 mentre le gare dell'11ª giornata di campionato saranno anticipate dal 25 al 15 novembre.
Tra le curiosità spicca il ritorno di Massimiliano Bellarte, ora sulla panchina del Real Rieti al posto del pescarese Mario Patriarca, in casa dell'Acquaesapone all'8ªgiornata il 4 novembre. Il sodalizio del patron Barbarossa, inoltre, sta pensando di lasciare definitivamente il Palaroma di Montesilvano per problemi di gestione con la Real Dem e giocare le gare casalinghe al Palasantafilomena di Chieti. A tal proposito è sicuro che il debutto interno dei nerazzurri avverrà in terra teatina il 30 settembre con il Kaos. Reso noto anche il calendario di serie A femminile a 17 squadre con il nuovo Montesilvano di Gianluca Marzuoli che debutterà domenica 24 settembre sul parquet del Real Grisignano e il Pescara del confermato Everaldo Segundo atteso dal debutto casalingo con il Futsal Woman Rambla. Il derby si giocherà alla 4°giornata, prima in casa del Montesilvano. Ultimo turno prima dei play off il 29 aprile. In serie B maschile novità di mercato per la Tombesi Ortona che ingaggia dal Celtic Chieti l'universale Luciano Graziani nella duplice veste di giocatore per la prima squadra e allenatore dell'under 19.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.