Calciomercato

Pescara, ecco Yamga e Falco, si tratta per Cernaz

Due esterni da Zeman, in arrivo l'argentino dal River Plate

PESCARA. Dopo la cessione di Ganz all’Ascoli e l’acquisto di Gravillon dall’Inter, ecco che il Pescara piazza altri colpi mercato. Una duplice operazione, nel giro di poche ore, è stata chiusa dai dirigenti biancazzurri. Ieri pomeriggio, dopo diverse telefonate nei giorni precedenti, il Delfino ha chiuso la trattativa per l’esterno offensivo Filippo Falco, nato nel 1992 a Pulsano in provincia di Taranto, che arriva dal Bologna dopo un prestito di sei mesi al Perugia. L’attaccante arriva con la stessa formula, ma con il diritto di riscatto a favore dei biancazzurri fissato a 1,3 milioni di euro. Il suo agente Sandro Martone, ieri ha trovato l’intesa con il presidente Daniele Sebastiani che ha bruciato la concorrenza del Benevento, dove Falco era stato protagonista l’anno scorso della prima storica promozione in A dei sanniti segnando 6 reti in 35 partite.
Falco alla fine del campionato è tornato al Bologna che lo ha ceduto al Perugia, ma quella in terra umbra è stata un’esperienza da dimenticare. Nel torneo in corso, infatti, l’attaccante non ha avuto la possibilità di esprimere il suo talento. Tanta panchina per l’attaccante sia con Federico Giunti sia con Roberto Breda per un totale di 8 presenze (5 da titolare) e appenaa 301’ giocati. L’ex Benevento ha segnato un gol decisivo nel match vinto (1-0) dal Perugia al Curi contro l’Ascoli lo scorso 4 dicembre. Cresciuto nei settori giovanili di Lecce e Bari in cui vanta 99 presenze (oltre ad altre 5 nei play off) e 14 reti in serie B, 9 in A col Bologna e più di 50 gettoni in C. In carriera, Falco ha indossato anche le maglie di Pavia, Reggina, Juve Stabia, Trapani, Bologna, Cesena, Benevento e Perugia. Mancino, dotato di buona tecnica, Falco è un jolly offensivo che predilige agire sulla fascia destra. Reduce da un infortunio (lesione al flessore), l’attaccante ha ripreso ad allenarsi da una settimana.
Oltre a lui, il Pescara ha definito anche l’ingaggio di un altro esterno d’attacco: Kevin Yamga, classe 1996, francese, ma di origini camerunensi, rappresentato dall’avvocato frentano Donato Di Campli.
Il 21enne nato a Parigi arriva in prestito biennale con diritto di riscatto dal Chievo Verona, che nella prima parte della stagione l’aveva mandato in prestito al Carpi. In Emilia, Yamga ha trovato pochissimo spazio con appena 34’ giocati in due gare. Cresciuto nel settore giovanile del Chievo, nelle passate stagioni ha vestito anche le maglie di Arezzo e Siena. Con l’arrivo di Yamga e Falco, il Delfino lascerà partire Del Sole e Latte Lath, che rientreranno, rispettivamente alla Juventus e all’Atalanta, per fine prestito.
Altro giovane in arrivo, ma stavolta a titolo definitivo. I biancazzurri, infatti, hanno messo le mani su Valentino Cernaz, classe 1998, attaccante del River Plate. Cernaz, argentino con passaporto italiano, è stato in prova in riva all’Adriatico qualche tempo fa e adesso il Delfino ha deciso di sferrare l’attacco decisivo. Il River entro 36 ore dovrebbe dare il placet per cedere il 19enne a titolo definitivo, ma tenendo il 50% della futura rivendita del calciatore. Cernaz dovrebbe sbarcare in Italia la prossima settimana e, inizialmente, verrà aggregato alla Primavera di Epifani per poi essere inserito in prima squadra.
Un sudamericano sta per sbarcare a Pescara e un altro potrebbe andare via. L’Inter fa sul serio per Edgar Elizalde. Ieri i nerazzurri hanno preso dal Delfino il 17enne terzino sinistro Davide Zugaro e nei prossimi giorni potrebbero sferrare l’attacco per il difensore uruguaiano (classe 2000). Il Pescara valuta 8 milioni il promettente ex Wanderers Montevideo e non intende fari sconti. La Juventus, però, non molla.
©RIPRODUZIONE RISERVATA