Hugo Campagnaro

VERSO LA SEMIFINALE

Pescara, i magnifici 7 per puntare alla A / VIDEO

Da Bruno a Ciofani, Pillon può contare sugli specialisti dei playoff

PESCARA. Non è un Pescara per giovani, anche se in rosa ci sono elementi sotto ai 20 anni che hanno inciso e stanno incidendo parecchio sul rendimento della squadra di Pillon. Il Delfino è la quinta squadra più anziana del campionato di B (27,2 di media), dietro solo a Lecce (27,4), Foggia (27,9), Livorno (27,9) e Cremonese (28,7), ma anche quella più esperta nella griglia play off.

GUARDA IL VIDEO

I tifosi si stringono alla squadra biancazzurra
Cori allo stadio nell'allenamento del Pescara in vista della semifinale di mercoledì a Verona (video di Luigi Di Marzio)

Pillon in questi spareggi potrà puntare parecchio sull’esperienza dei giocatori che hanno vinto campionati di B, come Del Grosso e Balzano, ma anche su una pattuglia di senatori che in carriera ha staccato il pass promozione attraverso gli spareggi. Sono “i magnifici 7”, ovvero Alessandro Bruno, Hugo Campagnaro, Ledian Memushaj, Vincenzo Fiorillo, Matteo Ciofani, Simone Farelli e Gennaro Scognamiglio. Questi sette, insieme, hanno vinto 11 finali play off.
Fiorillo è quello che guida la classifica, con tre promozioni, subito dietro Scognamiglio e Ciofani a quota due, e poi tutti gli altri con un play off vinto ciascuno.
Quattro sono i “reduci” della stagione 2015/2016, quando la squadra guidata da Massimo Oddo vinse la finale play off battendo il Trapani. Il poker storico della festa serie A è composto da Bruno, Campagnaro, Memushaj e Fiorillo. Quest’ultimo, però, ha nella sua carriera altri due trionfi. Il primo con la Sampdoria, nel 2011/2012, quando, poco più che ventenne, il portiere ligure vinse i play off di B, con il campionato che venne dominato dal Pescara di Zeman. Fiorillo era il terzo portiere di quella Samp “grandi firme” (Romero, Soriano, Pellè, Icardi, Obiang, Poli, solo per fare qualche nome) e mise il primo titolo da “Pro” in bacheca dopo aver battuto il Varese in finale. L’anno seguente, riuscì a centrare il bis, conquistando la promozione in A con la maglia del Livorno. Fiorillo si fece male prima dei play off, ma gli spareggi furono vinti lo stesso dagli amaranto a discapito dell’Empoli.
Matteo Ciofani, terzino destro marsicano, ha trionfato negli spareggi promozione in due occasioni, sempre con la maglia del Frosinone. La prima gioia è riuscita a regalarsela nel 2013/2014, in serie C, quando i ciociari superarono il Lecce in finale e approdarono in B.
L’anno scorso, poi, la promozione in serie A sempre con i gialloblù, che regolarono in finale il Palermo.
Con Ciofani, nella speciale classifica, c’è anche il difensore Gennaro Scognamiglio. Il totem campano si è portato a casa due finali play off, entrambe per la promozione in B. La prima a Crotone, nel 2008-2009, quando riuscì a superare il Benevento nell’ultimo atto degli spareggi. La seconda poi, risale al torneo 2010-2011, con Scognamiglio che riuscì a portare in B la Juve Stabia, la squadra della sua città, battendo in finale l’Atletico Roma, dove militava un giovanissimo Antonio Balzano.
Infine, c’è Simone Farelli, il terzo portiere del Delfino, che, nel 2009, insieme a Scognamiglio, fu uno dei protagonisti della storica promozione del Crotone in serie B. Farelli a 36 anni spera di regalarsi il bis a distanza di due lustri dall’ultima volta. Corsi e ricorsi storici, numeri, incroci e curiosità. I “magnifici 7” adesso puntano a scrivere una nuova pagina di storia del Pescara, che mercoledì tornerà in campo contro il Verona. I terribili “vecchietti” biancazzurri stanno affilando le armi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA