CALCIO / LE TRATTATIVE

Pescara: in arrivo Anastasio dal Napoli, per Tutino si fa difficile 

Intesa con il club campano per il prestito del terzino sinistro. Cosenza in pole per l’attaccante, ma il Delfino non molla

PESCARA. Si accende il mercato del Pescara. Il blitz a Milano dei dirigenti biancazzurri è servito per approfondire alcune trattative impostate nei giorni scorsi e intavolare nuovi affari. Ad esempio, ieri è spuntato di Armando Anastasio (nella foto), terzino sinistro di proprietà del Napoli, che nell’ultima stagione ha militato in prestito fino a gennaio al Carpi senza trovare spazio (una sola presenza in Coppa Italia). Il difensore veniva da un’ottima stagione in serie C con l’Albinoleffe, ma, inspiegabilmente, è finito subito fuori dal progetto tecnico dell’ormai ex allenatore degli emiliani Antonio Calabro.
Così, a gennaio è tornato al Napoli che lo ha girato al Parma e il pescarese Roberto D’Aversa, che ha portato in A i ducali, gli ha concesso un po’ di spazio (8 presenze) per mettersi in mostra. Per Anastasio si profila una nuova chance in B con il Pescara che ha trovato l’intesa con il Napoli e nelle prossime ore potrebbe ufficializzare l’arrivo in prestito del promettente terzino sinistro.
Nel frattempo, pare si sia complicata la pista che porta ad un altro calciatore di proprietà del Napoli. Parliamo di Gennaro Tutino, il talentuoso attaccante esploso quest’anno in serie C e decisivo per la promozione tra i cadetti del Cosenza con 11 reti in 36 gare. Tutino si è preso qualche giorno per riflettere e all’inizio della prossima settimana prenderà la decisione definitiva. Ma, salvo sorprese, l’esterno offensivo partenopeo anche nella stagione 2018-19 vestirà la maglia rossoblù del Cosenza per proseguire il suo percorso di crescita in un ambiente che conosce bene e nel quale è amatissimo. In ogni caso, il Pescara ci proverà fino alla fine per strappare il sì di Tutino e consegnare il primo rinforzo in attacco a Bepi Pillon. L’idea della dirigenza era quella di formare un tridente con Tutino, Mancuso e Melchiorri. Per quest’ultimo la trattativa non è affatto semplice, dal momento che il Cagliari pretende un milione di euro per il cartellino. Una richiesta che ha frenato le ambizioni del Pescara. I dirigenti biancazzurri di sicuro torneranno alla carica puntando sulla volontà del centravanti di Macerata che non ha mai nascosto il suo profondo legame affettivo con la piazza pescarese.
A sorpresa, dal Genoa potrebbe tornare al Pescara il difensore Luigi Carillo che sembrava destinato al Perugia o al Venezia. A centrocampo, quasi sicuramente, il 18enne Marco Pompetti resterà all’Inter che lo ritiene fondamentale per la Youth League. In attesa di offerte per Gaston Brugman, il Pescara ha già scelto il possibile sostituto. Si tratta di Leonardo Capezzi, centrocampista di proprietà della Sampdoria, che quest’anno ha avuto pochissimo spazio in serie A alle dipendenze di Marco Giampaolo (appena 6 presenze e 211’ giocati). Il 23enne, nato a Figline Valdarno e cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, piace moltissimo al direttore sportivo Luca Leone che in passato voleva portarlo al Lanciano. Il presidente Daniele Sebastiani e il patron della Samp, Massimo Ferrero, hanno parlato anche del centrocampista Antonio Palumbo, e degli attaccanti Giacomo Vrioni e Federico Bonazzoli. Lunedì sono previsti nuovi contatti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA