ciclismo

Pescara, Vincenzo Albanese vince il 69° Trofeo Matteotti

Il ciclista campano della Nazionale italiana si aggiudica il circuito di 188,500 chilometri all'ultimo giro, precedendo Belletti e Viganò. L'Uc Perna chiede per il prossimo anno di ospitare per il Trofeo il Campionato italiano, e il ct Cassani rende noti i nomi dei ciclisti che partiranno per Rio de Janeiro

PESCARA. Il campano Vincenzo Albanese, componente della squadra nazionale italiana, si è aggiudicato a Pescara la 69^ edizione del Trofeo Matteotti di ciclismo che si è corso lungo i 188,500 chilometri del percorso cittadino. Il portacolori dell'Italia schierata dal commissario tecnico Davide Cassani, ha tagliato per primo il traguardo di Piazza Duca degli Abruzzi, precedendo in volata il romagnolo Manuel Belletti (Wilier Triestina) e il lombardo Davide Viganò (Androni Giocattoli).

Pescara, il Trofeo Matteotti a Vincenzo Albanese
Vincenzo Albanese, della squadra nazionale italiana guidata da Marino Amadori, ha vinto oggi a Pescara la 69^ edizione del Trofeo di ciclismo Matteotti con un lieve vantaggio su Manuel Belletti della Wilier Triestina Southeast. Terzo classificato Davide Viganò dell'Androni giocattoli Sidermec. (video di Enrico Nardecchia)

Prima della partenza del Trofeo, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario accaduto in Puglia e di quelle morte nell'attentato di Nizza. Il via è stato dato dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, affiancato dall'assessore regionale Marinella Sclocco, dal sindaco di Pescara Marco Alessandrini, dal vice sindaco Enzo Del Vecchio e dal presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro. «Dobbiamo ringraziare credo la passione dei pescaresi e degli abruzzesi per questa tradizione di attività sportiva - ha spiegato D'Alfonso - e in particolare il patron Renato Ricci che è stato il benefattore di questa manifestazione per tanti anni. L'anno prossimo per i settant'anni dovremo rilanciare ancora e ancora di più questo evento coltivando l'ambizione. Io credo che sul Matteotti ci sia la coincidenza di grande parte dell'identità sportiva di Pescara e quindi io ringrazio Renato Ricci, gli organizzatori e la comunità degli appassionati perché abbiamo potuto dare questo contributo».

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha parlato di «Matteotti 2.0 con questa nuova sinergia di Regione, Comune e Uc Fernando Perna che vuole lavorare ancora di più insieme in vista della prossima edizione che dovrà essere onorata al meglio». L'organizzazione del Trofeo Matteotti nelle prossime settimane chiederà ufficialmente alla Federazione Ciclistica di poter ospitare nel 2017, per la 70^ edizione del Matteotti, il Campionato Italiano di Ciclismo.


I ciclisti alle Olimpiadi di Rio. Il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, ha reso noti a Pescara, al termine del trofeo Matteotti, i nomi dei cinque atleti convocati per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Si tratta di Fabio Aru, Damiano Caruso, Alessandro De Marchi, Vincenzo Nibali e Diego Rosa. Il team azzurro si raduna il 27 luglio a Fiuggi, mentre la partenza per il Brasile è prevista il 30 luglio. (e.n.)