CALCIOMERCATO

Pescara, Zeman  aspetta il sì di Ganz  

C’è fiducia per l’ok della punta nonostante l’affondo del Genoa

PESCARA. Cercasi bomber. Il gioco di Zdenek Zeman presuppone la presenza in squadra di un finalizzatore affidabile. Ecco perché nell’elenco delle priorità il tecnico boemo ha indicato al primo posto l’ingaggio di un centravanti. In verità il Pescara è obbligato a ricostruire l’intero reparto avanzato che al termine del campionato è rimasto orfano di quasi tutti gli interpreti: Caprari, Gilardino, Muric, Kastanos, Bahebeck e Cerri. L’allestimento, iniziato attraverso l’ingaggio a parametro zero di Leonardo Mancuso, dovrebbe proseguire a breve con l’ufficializzazione degli arrivi di Emmanuel Latte Lath e Christian Capone, i due promettenti 18enni della Primavera dell’Atalanta che salvo sorprese sbarcheranno a breve in riva all’Adriatico.
Ma l’esigenza più impellente riguarda il centravanti a cui affidare il peso dell’attacco e la responsabilità di capitalizzare il lavoro della squadra. In serie A è stato commesso l’errore di ritardare i tempi dell’acquisto, tant’è che tra i tanti profili trattati alla fine la dirigenza pescarese ha dovuto ripiegare su Jean-Cristophe Bahebeck e Simone Pepe a pochi giorni dalla conclusione del calciomercato. Ora non saranno ammesse proroghe ed esitazioni. Il prescelto, ormai da settimane, è Simone Andrea Ganz, 23enne attaccante di proprietà della Juventus, reduce da una stagione in cui ha trovato poco spazio a Verona. Alla fine la punta scuola Milan ha dato comunque il suo contributo alla promozione segnando 4 reti in altrettante gare giocate dal primo minuto (in totale 21 presenze). I dirigenti pescaresi hanno trovato l’accordo con l’agente del calciatore ricevendo contestualmente la disponibilità alla cessione dal club bianconero. Dunque, Zeman è fiducioso sul buon esito della trattativa, ma l’inserimento del Genoa rischia di cambiare le carte in tavola. La speranza è che si tratti semplicemente di una manovra di disturbo del patron rossoblù, il “nemico” Enrico Preziosi. In ogni caso, per capire l’evoluzione dell’affare bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Oggi si apre la prima fase del calciomercato con le società che fino a mercoledì potranno esercitare i diritti di riscatto per i giocatori presi in prestito, mentre da giovedì a sabato ci sarà la possibilità di far valere le contro-opzioni. In teoria, il Verona potrebbe riscattare Ganz dalla Juventus per poco più di 1,5 milioni di euro, ma si tratta di un’ipotesi inverosimile. Comunque sia, insieme al figlio d’arte, Zeman vorrebbe anche Luca Vido. Fino a pochi giorni fa sembrava un’operazione conclusa, invece l’irruzione dell’Atalanta, pronta a rilevarlo dal Milan, ha stravolto lo scenario e l’arrivo in Abruzzo del nazionale under 20 potrebbe saltare. Per questo motivo la dirigenza biancazzurra si è cautelata bloccando Marco Tumminello, attaccante classe 1998 della Roma Primavera. Prima di procedere il Pescara attenderà l’epilogo delle trattative per Ganz e Vido. Sono loro le prime scelte del boemo. E la società proverà ad accontentarlo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA