L'allenatore del Pescara Bepi Pillon, 62 anni

LUNEDI' PADOVA-PESCARA

Pillon deve scegliere: Mancuso o Monachello? 

Si ripropone il dubbio su chi schierare al centro del tridente, anche Cocco scalpita. L’allenatore è il grande ex: in passato è stato calciatore e tecnico dei biancoscudati

PESCARA. Se la scelta dipendesse dall’ultima gara, non ci sarebbero dubbi. Lunedì, nel posticipo a Padova, Leonardo Mancuso verrebbe confermato al centro del tridente offensivo. La doppietta al Crotone ha confermato che l’ex sambenedettese è letale quando gioca vicino alla porta avversaria. Ma Bepi Pillon decide anche in base alle caratteristiche dell’avversario e non è escluso che all’Euganeo punti di nuovo su Gaetano Monachello. L’attaccante siciliano ha smaltito un leggero guaio muscolare e oggi torna a lavorare con il gruppo. Senza dimenticare che anche Andrea Cocco attende una nuova chiamata dopo aver giocato titolare nelle prime tre partite. Insomma, un bel rompicapo per l’allenatore biancazzurro che tornerà all’Euganeo da avversario con l’intento di farsi rimpiangere e mettere in crisi i biancoscudati di Pierpaolo Bisoli, reduci da alcuni risultati negativi (un solo punto nelle ultime tre partite). Il Pescara è secondo in classifica e la ciliegina sulla torta di questo inizio stagione esaltante sarebbe mettere a segno un colpo in trasferta, dove i biancazzurri hanno finora ottenuto due pareggi in altrettanti incontri. La squadra prosegue la preparazione al centro Vestina e il tecnico ha altri tre giorni per provare le soluzioni in vista del posticipo. In difesa Campagnaro dovrebbe farcela. L’argentino segue il solito percorso personalizzato, ma sarà a disposizione.
Il grande ex. Lunedì per il Delfino sarà un bel banco di prova in una città che Bepi Pillon conosce bene e non solo perché lo stadio Euganeo è distante pochi chilometri da casa sua. Il tecnico di Preganziol, infatti, ha vestito per quattro stagioni la maglia dei biancoscudati dal 1977 al 1981 collezionando 129 presenze e segnando 16 gol quando era un centrocampista. Sedici anni dopo l’addio, stagione 1997-98, la dirigenza del Padova lo ha chiamato per affidargli la panchina in serie B, ma l’avventura si è conclusa alla 18ª giornata. Il club lo ha sostituito con Mario Colautti, però la mossa non ha sortito gli effetti sperati dal momento che i biancoscudati alla fine sono retrocessi in serie B.
Poco meno di tre anni fa, il 2 dicembre del 2015, una nuova chiamata dal Padova che alla 13ª giornata gli ha consegnato la squadra esonerando Carmine Parlato. Con Pillon i biancoscudati hanno scalato la classifica chiudendo il torneo al quinto posto e a soli tre punti dalla zona play off. Al termine del campionato, però, è arrivato un nuovo direttore sportivo, Giorgio Zamuner, che ha deciso di non confermare l’attuale tecnico del Pescara chiamando al suo posto Oscar Brevi.
Biglietti. Sono 500 i tagliandi a disposizione dei tifosi pescaresi che possono acquistarli in tutti i punti vendita LisTicket e sul sito web www.listicket.it fino a domenica alle ore 19 al prezzo unico di 12 euro più commissioni. Non sarà possibile acquistare i biglietti del settore ospiti il giorno della gara e i residenti della provincia Pescara possono comprare esclusivamente i tagliandi del settore ospiti.
Anticipi e posticipi. La Lega B ha reso noto il programma degli anticipi e posticipi dalla 9ª alle 12ª giornata d’andata. Il Pescara sarà coinvolto in due circostanze: lunedì 5 novembre, alle ore 21, i biancazzurri affronteranno il Lecce all’Adriatico-Cornacchia, mentre domenica 11 novembre, sempre alle 21, il Delfino sfiderà in trasferta il Palermo nel posticipo del 12° turno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA