Promozione, Lanciano e San Gregorio si contendono la coppa

LANCIANO. I favori del pronostico sono per il Lanciano, ma la sfida col San Gregorio non sarà una passeggiata. Oggi alle 16 all’Ughetto Di Febo di Silvi si gioca la finale della coppa Italia di...

LANCIANO. I favori del pronostico sono per il Lanciano, ma la sfida col San Gregorio non sarà una passeggiata. Oggi alle 16 all’Ughetto Di Febo di Silvi si gioca la finale della coppa Italia di Promozione: da un lato i frentani, primi nel girone B; dall’altra i nerazzurri, nel girone A da tempo fuori dalla lotta play off. Da quasi un mese questa partita è quindi l’obiettivo più importante per entrambe le squadre, che tornano in campo dopo l’ultima gara di campionato del 7 aprile. Gli aquilani erano partiti con l’ambizione di lottare per un piazzamento prestigioso, dopo i quarti posti dell’anno scorso e del 2016. Concludere a metà classifica non è stato un dramma. La coppa può, però, rendere indimenticabile una buona stagione e un bel ciclo che, da cinque anni, vede protagonista in Promozione il club fondato nel 1975 da Teobaldo Cinque, oggi presidente onorario. A guidare la società della frazione dell’Aquila quasi completamente distrutta dal terremoto del 2009, sono i presidenti Fabio De Angelis e Massimo Cinque. L’allenatore è Roberto De Angelis, che di base predilige il 4-4-2: oggi deve rinunciare al difensore sinistro fuoriquota Irvin Delic per squalifica e all’attaccante Guglielmo Dionisi infortunato. Nonostante la seconda promozione di fila e l’Eccellenza acquisita, non ha meno voglia di vincere il Lanciano. I rossoneri tuttavia hanno qualche problema d’infermeria in più, che può assottigliare il gap con gli aquilani: il tecnico Del Grosso non ha recuperato né Cristiano Verna né Antonio Petrone in mediana, dove rientra Mario Quintiliani ed è attesa la conferma del fuoriquota Gianluca De Santis. Tra i pali Del Grosso dovrebbe puntare sull’esperienza di Mattia Di Vincenzo. In attacco difficile il recupero di Lorenzo Sardella, che con Andrea La Selva ha portato in dote ai rossoneri una cosa come 52 gol: 22 in campionato e 5 in coppa La Selva, 21 e 4 Sardella. Nella squadra che ha fissato a 112 il primato di gol nella Promozione abruzzese, sono andati in doppia cifra (e giocano oggi) pure il capitano Di Gennaro (12) e la mezzala Quintiliani (15). I migliori marcatori nerazzurri in campionato sono invece Lukasz Lenart (13) ed Emiliano Fasciocco (10). Al Di Febo è attesa una buona cornice di pubblico: da San Gregorio, a dispetto dei circa 400 abitanti, potrebbero arrivare in 150-200. I tifosi del Lanciano, ai quali è stata assegnata la tribuna lato mare, fino a stamattina possono comprare i biglietti anche in prevendita al bar Micolucci e al Bia Bar a 10 euro; ridotti 5 euro per donne e under 18 sono disponibili solo ai botteghini dello stadio. Ieri sera erano circa 100 i tagliandi acquistati in prevendita.
Coppa Abruzzo. Oggi (ore 16,30) a Città Sant’Angelo si gioca la finale di Coppa Abruzzo Atessa Mario Tano-Casoli di Atri. (a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.