CALCIO

Ritiri e amichevoli, ma quanto piacciono i monti abruzzesi 

Nell’Alto Sangro Salernitana, Bisceglie, Casertana e Ladispoli. Pescara a Palena, Teramo in sede, Francavilla a Ovindoli. E Pillon esalta il clima dello spogliatoio

Pur non facendo registrare i numeri di qualche anno fa, l'Abruzzo si conferma tra le mete per i ritiri estivi delle squadre di calcio.
Soprattutto nell'Alto Sangro, le cui strutture ricettive e sportive nulla hanno da invidiare a località ben più note, per quel che riguarda il clima, ideale per lavorare in piena estate, e per lo spirito di ospitalità, con intere comunità pronte ad accogliere a braccia aperte le squadre.
Alcune delle quali provenienti da fuori regione. E' il caso della Salernitana (serie B), che ha scelto Rivisondoli quale sede del suo "buen retiro".

Vi si tratterrà da domenica fino al 2 agosto, dividendosi tra gli Hotel Europa e Victoria (stessa proprietà) ed il vicino impianto sportivo comunale. Dove, con ogni probabilità, i granata di Colantuono (foto) sosterranno, il 22 luglio, la prima uscita stagionale, opposti ad una rappresentativa dilettantistica del posto.
A seguire, il 25, un doppio test, col Bisceglie e con la Virtus Francavilla, mentre pare essere tramontato, per motivi di ordine pubblico, l'ipotesi di un test amichevole col Pescara.
Sempre a Rivisondoli, in una sorta di ideale staffetta, è previsto l'arrivo del Ladispoli (serie D), che da quelle parti è un habituè.
I laziali prenderanno infatti possesso dell'impianto comunale dal 3 agosto in poi. Sarà, invece, il piccolo ma accogliente borgo di Alfedena, scelto un anno fa dal Teramo, ad ospitare la preparazione estiva del Bisceglie (serie C), che per quasi due settimane (dal 16 al 28 luglio) si stabilirà all’hotel Alisma. Altro club militante in serie C ad aver optato per le montagne abruzzesi è poi la Casertana, che si tratterrà a Roccaraso dal 14 al 26 luglio, ospite nella struttura alberghiera dell'hotel Sporting, ubicata a breve distanza dagli impianti sportivi di viale dello Sport.
Indiziata a trascorrere dalle nostre parti il ritiro estivo era pure la Fidelis Andria, ma l'incertezza relativa alla sua partecipazione al prossimo campionato di serie C, hanno fatto comprensibilmente passare in secondo piano ogni altro tipo di discorso.
Le abruzzesi. L'elenco delle formazioni extra-regionali presenti da queste parti finisce qui, ma le strutture abruzzesi saranno meta anche di club della nostra regione. A cominciare dalla sua massima espressione calcistica, ovvero dal Pescara. Che sarà a Palena, all'hotel Terrazzo d'Abruzzo, nel periodo compreso tra il 16 ed il 29 luglio prossimi.
Tre le amichevoli previste, prima del debutto stagionale del 5 agosto, in Coppa Italia: il 22 luglio contro una rappresentativa locale, il 26 contro una formazione di Eccellenza ed il 29 contro un avversario ancora da definire. Lavorerà invece in sede (stadio Bonolis), dal 18 luglio in poi, il Teramo, che non ha ancora ufficializzato alcuna amichevole. Quanto alle abruzzesi di serie D, molto attiva la Vastese di Franco Bolami, ospite dal 26 luglio al 9 agosto, al Centro turistico Il Soffio, a Colledimezzo. Ben quattro, infatti, i test fissati dai biancorossi, che se la vedranno all'Aragona con Salernitana (29 luglio), Benevento (10 o 12 agosto) e Sambenedettese (ancora da definire la data), mentre l'8 agosto saranno ospiti, a Celenza sul Trigno, della locale formazione di Prima categoria.
Tre invece le amichevoli annunciate dall'Avezzano, che svolgerà in sede il proprio ritiro (dal 26 luglio al 13 agosto) ospitando, al dei Marsi, Il Delfino Flacco Porto (5 agosto) e la Sff Atletico (13 agosto): sfide inframezzate dalla trasferta del 9 agosto, a Capistrello.
Ricco anche il carnet del Francavilla, dal 23 luglio al 2 agosto ad Ovindoli, dove ospiterà il Celano (29 luglio), per poi affrontare, in sedi ancora da stabilire, Rc Angolana (4 agosto), Il Delfino Flacco Porto (11 agosto) e River Chieti 65 (14 agosto).
Quanto alle altre, nessuna delle quali ha ancora definito le rispettive amichevoli, il Chieti (Eccellenza) sarà in ritiro a Cepagatti, dal 23 luglio in poi, in contemporanea con Pineto e Real Giulianova, che si alleneranno entrambe in sede, mentre il San Nicolò, salvo ripensamenti, ha optato per Castel del Monte, dal 23 o 24 luglio in poi. All'appello, per ovvie ragioni, manca solo L'Aquila, essendo alle prese con ben altre priorità...
Stefano De Cristofaro

PILLON: BUONA LA PRIMA. «Stiamo facendo bene in questa prima settimana di ritiro. Si respira nello spogliatoio un clima ottimo. I ragazzi stanno lavorando con impegno e concentrazione. C'è un bel entusiasmo e questo é l'aspetto più positivo». Lo ha detto a Marina di Città Sant'Angelo (Pescara) l'allenatore del Pescara Giuseppe Pillon, parlando dei primi giorni di ritiro pre campionato della squadra al Vestina di Montesilvano (Pescara), a margine della presentazione dell'accordo con la Rabottini Cicli Sport, dell'ex ciclista professionista Luciano Rabottini, che ha consegnato alla società biancazzurra delle bici mountain bike da far utilizzare ai calciatori per il rinforzo muscolare nel corso del ritiro pre campionato. Questa mattina la consegna ufficiale delle biciclette, presso il punto vendita di Marina di Città Sant'Angelo (Pescara), dove sono intervenuti fra gli altri, l'allenatore biancazzurro e il capitano Gaston Brugman.

 


©RIPRODUZIONE RISERVATA