Eusebio Di Francesco con il ds Monchi

CALCIO / SERIE A

Roma, via Di Francesco: arriva Ranieri

L'allenatore pescarese paga l'eliminazione dalla Champions e la sconfitta nel derby. Rescinde il contratto anche il ds Monchi

ROMA. Via Eusebio Di Francesco, riecco Claudio Ranieri per salvare il salvabile e centrare il quarto posto in campionato. Dopo l'addio all'Europa la Roma cambia esonerando l'uomo che ha riportato i giallorossi in semifinale di Champions League dopo 34 anni, e richiamando in panchina il tecnico che negli ultimi anni più di tutti a Trigoria ha sfiorato la conquista dello scudetto.

E qualche ora più tardi ha rescisso il contratto con la società giallorossa anche il ds spagnolo Ramon Monchi.

La decisione di voltare pagina è arrivata al termine di una giornata vissuta in un clima di calma apparente se si esclude il botta e risposta tra un gruppo di tifosi e Monchi all'aeroporto di Oporto, con le successive scuse via social del ds spagnolo («c'è stato un momento di nervosismo, a causa della grande delusione che proviamo tutti»). Al rientro nella Capitale nell'indifferenza generale (nessun tifoso a Fiumicino e fuori dai cancelli del centro sportivo) la squadra si è allenata regolarmente agli ordini di Di Francesco e del suo staff tecnico, mentre nelle stanze di Trigoria si riuniva la dirigenza (Baldissoni, Fienga, Monchi e Totti) in contatto con Pallotta (a sua volta in contatto col consulente personale Baldini) per procedere all'esonero poi ufficializzato. Non sono mancati i ringraziamenti da parte del presidente «per l'impegno profuso» e «l'atteggiamento professionale. Ha messo al primo posto gli interessi del club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera».

Di Francesco, il cui contratto era in scadenza nel 2020 (a bilancio peserà per circa otto milioni di euro lordi), oltre al ko col Porto paga gli alti e bassi stagionali della squadra che non è mai riuscita a dare continuità a risultati e prestazioni.

Quello del tecnico abruzzese di Pescara tuttavia non è l'unico addio visto che il ds Monchi ha rescisso il contratto. Lo spagnolo viene dato in arrivo all’Arsenal, dove riformerebbe con Emery allenatore la coppia che ha fatto le fortune del Siviglia. Ma per l’ormai ex ds giallorosso potrebbe esserci la tentazione Paris Saint Germain. A fare le spese del flop in Champions potrebbe infatti essere l’attuale direttore sportivo Antero Henrique, sotto accusa sia per non essere riuscito a trovare un sostituto di Thiago Motta, sia per la gestione del caso Rabiot. Escluso l’arrivo di Wenger, vicino a entrare nella commissione tecnica della Fifa, il Psg potrebbe virare su Monchi, il cui modus operandi è più in sintonia con quello del tecnico Thomas Tuchel.

Il futuro, dai contorni retrò, ha quindi il volto di Ranieri (l'accordo è vicinissimo, mancano solo i dettagli) che avrà il compito di tenere alta la tensione nello spogliatoio dopo la delusione europea. La Roma deve infatti andare a caccia del quarto posto che vale l'ultimo pass utile per tornare in Champions League. Da qui a fine maggio (contratto di tre mesi) il tecnico si gioca la permanenza sulla panchina giallorossa sul campo senza garanzie scritte, ma con la ovvia disponibilità della società a riparlarne a fine stagione.