Roseto, battesimo al PalaMaggetti Presi Fokou e Ndizie 

Supercoppa, alle 20,30 debutto in casa con Montegranaro dopo il ko a Caserta. Primo allenamento per i nuovi acquisti

ROSETO. Torna in campo stasera la Sapori Veri Roseto, che al PalaMaggetti alle ore 20,30 affronterà la Poderosa Montegranaro per la seconda giornata del girone arancione di Supercoppa Lnp. Un esordio in casa che si preannuncia difficile, contro un gruppo quest’anno rivoluzionato fin dalla panchina dove si è seduto un coach esperto come Franco Ciani, ex Agrigento. La Poderosa è squadra interessante con due ottimi Usa, come la guardia Aaron Thomas che all’esordio ne ha infilati 30 con 14 su 22 dal campo diventando immediatamente il nuovo beniamino del PalaSavelli, ed il lungo James Thompson, rookie da Estern Michigan che sembra avere le caratteristiche giuste per scrivere a referto con continuità doppie-doppie per punti e rimbalzi; il quintetto base si completa poi con il confermato play Palermo, la giovane ala Serpilli ed il lungo Cucci, rafforzando la convinzione dei veregrensi di diventare una delle sorprese della stagione.
Brava a vincere nella prima giornata in casa contro San Severo, Montegranaro arriva stasera alla palla a due nella situazione opposta a quella della Sapori Veri, visto che i rosetani hanno invece perso, seppur di misura, l’ultimo match in trasferta a Caserta. Di conseguenza, nel gironcino la Poderosa è insieme alla Juve Caserta a punteggio pieno, ed è logico pensare che oggi per loro ci sarà la possibilità di mettere una seria ipoteca sul passaggio di turno.
Discorso diverso invece per i rosetani, che pensano a questa Supercoppa con l’intento di metter fieno in cascina, pur senza ovviamente disdegnare la possibilità di centrare il primo successo stagionale davanti ai propri tifosi: del resto la prestazione di Caserta ha raccontato che gli Squali per 30 minuti hanno tenuto sotto scacco gli avversari, cedendo nel finale un po’ per il metro arbitrale, un po’ per le pile che iniziavano a scaricarsi. Insomma, Roseto vuole e deve giocarsela: ieri si sono già allenati i due nuovi acquisti Fokou e Ndizie, giovani talenti che si aggiungono ad un gruppo già pieno di novità, c’è da proseguire sulla strada dell’aggressività difensiva portandone la durata sui 40 minuti, e c’è anche da migliorare le prestazioni balistiche nel tiro dai 3 punti, soprattutto con il reparto esterni. In contemporanea con il match del PalaMaggetti si giocherà la sfida tra San Severo e Juve Caserta (inizio ore 21), con questa fase di qualificazione che andrà a concludersi con le gare di domenica 15 settembre, quando Roseto riceverà la visita di San Severo e Montegranaro quella di Caserta. A quel punto, le 7 squadre vincenti i rispettivi gironi più la miglior seconda accederanno alla fase ad eliminazione diretta, che si giocherà sui campi delle 4 migliori prime tra il 19 ed il 22 settembre. Le 4 vincenti, voleranno così alla final four, che si giocherà il 27 e 28 settembre all’Allianz Cloud di Milano, l’ex storico PalaLido recentemente ristrutturato.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA .