http://tinyurl.com/y7x55xtt

CALCIO / ANNUNCIO DI FRATTINI

Serie B a 19 o 22 squadre, venerdì la decisione del Coni 

Dopo la sospensiva del Tar, il collegio di garanzia si riunisce di nuovo. Cinque club in attesa

PESCARA. Nelle prossime ore sapremo se il campionato di B tornerà a 22 squadre o resterà a 19. Lo ha annunciato su Twitter il presidente del collegio di garanzia del Coni Franco Frattini.

leggi anche: Il presidente del collegio di garanzia dello Sport, Franco Frattini Il campionato di serie B resta a 19 squadre Il collegio di garanzia decide a maggioranza, contrario il presidente Frattini che avrebbe voluto un torneo aperto a 22 formazioni

Sabato il Tar del Lazio aveva accolto le istanze di Ternana e Pro Vercelli sospendendo l’efficacia della decisione (emessa lo scorso 11 settembre) dal collegio di garanzia sui ricorsi relativi al format della serie B. E ieri Frattini, con una serie di tweet pubblicati sul suo profilo ufficiale, ha comunicato che in settimana il collegio di garanzia si riunirà per esprimersi di nuovo sul format della cadetteria e sulle norme per i ripescaggi. In serata l’annuncio: il collegio si riunirà venerdì e prenderà una decisione definitiva. Scongiurata l’ipotesi di un’attesa fino al 9 ottobre, giorno in cui si sarebbe riunito in camera di consiglio il Tar del Lazio. A proposito, stamani (alle ore 10,30), lo stesso Tar si esprimerà in merito all’istanza della Pro Vercelli sulla questione relativa ai criteri da adottare in caso di ripescaggi che verrà girata al collegio di garanzia.
Tornando ai tweet di Frattini, ieri l’ex ministro degli Esteri ha scritto. «Le parti in causa riceveranno richiesta di rinuncia a tutti i termini, affinché io possa convocare il collegio già in settimana per una decisione sulla serie B, a seguito del decreto Tar Lazio. Il collegio di garanzia dovrà decidere sul formato della B e, se si deciderà per 22 squadre, quali tre hanno diritto. Io ovviamente non ci sarò perché avevo già espresso pubblicamente la mia posizione per la B a 22». La “rinuncia a tutti i termini” citata da Frattini significa che i club ricorrenti (Catania, Novara Pro Vercelli, Siena e Ternana) accetteranno la decisione che verrà presa dal collegio senza poter presentare altri ricorsi, in pratica senza contestare un difetto del contraddittorio ed evitare che quindi la decisione sia nuovamente da annullare. Dunque, si apre un nuovo capitolo di attesa nella difficile estate di serie B e C. Catania, Siena, Ternana, Pro Vercelli e Novara hanno accolto con soddisfazione l'iniziativa di Frattini che segue la sentenza del Tar dopo l’accoglimento dei ricorsi di Ternana e Pro Vercelli, quest’ultima difesa dal legale Di Cintio e dall’avvocato pescarese Flavia Tortorella.

@RIPRODUZIONE RISERVATA