Serrese e Collecorvino, festa anticipata 

Promozione matematica in Seconda per le pescaresi. Nel girone chietino colpo grosso del Ripa 2007 sul Sangro River

PESCARA. Altre due promozioni matematiche, dalla Terza alla Seconda categoria. I verdetti, giunti con un turno di anticipo sulla fine della regular season, riguardano i due raggruppamenti pescaresi. Vinti, rispettivamente, dalla Serrese (girone A) e dal Collecorvino (girone B), che vanno dunque ad aggiungersi al Casalanguida, nel girone tutto vastese, e alla Marsicana, in quello B della provincia dell’Aquila.
Chieti. Bel colpo per la capolista Ripa 2007, che aggiudicandosi ieri il big-match (uno-due decisivo di Tacconelli e Luciani) sul campo del Sangro River (a segno col solo Crognale), stacca di 5 punti i sangrini. Che hanno una gara in meno da giocare e sono pure scivolati al terzo posto, complice il contemporaneo successo ottenuto, sul Sant’Apollinare, dal Vacri. In gol con Mennucci (doppietta), Novelli e il rientrante Pompeo, reduce da un brutto infortunio. Gli acuti di Sangare ed Orlando consentono invece al Caporosso di pareggiare a Treglio: stesso risultato registrato nella sfida tra Villa San Vincenzo (Di Benedetto) e Victoria Cross (Mattucci).
Vasto. Poco da segnalare, se non il secondo pari stagionale del già promosso Casalanguida, fermato dalla New Robur, che spera ancora nei play off. Quasi certi, invece, per la vice-capolista Vasto United corsara a Pollutri (di Abrescia il gol della bandiera) grazie alle reti di Piccinini (tripletta per lui) e Massari.
Girone A L’Aquila. Sfruttando al meglio il turno di riposo obbligatorio osservato dall’Arischia, la Virtus Barisciano espugna Campo di Giove e si porta a + 4 dalla rivale diretta. Che avendo però un incontro in più da giocare, potrebbe riavvicinare la squadra di Sommese, cui sarà comunque sufficiente aggiudicarsi l’ultima gara stagionale col Roccacasale per festeggiare l’atteso salto di categoria.
Girone B L’Aquila. Anche qui giochi chiusi da tempo e in favore della Marsicana, che continua ugualmente a macinare risultati e gol: ieri ben sette, rifilati al malcapitato Villavallelonga. Alle sue spalle, invece, è lotta aperta per i quattro posti nei play off ai quali, a due sole gare dalla fine, aspirano in cinque, ivi compreso il Forme. Scivolato però al sesto posto (inutile il gol, dal dischetto, di Di Berardino), dopo la sconfitta di misura rimediata nella sfida diretta di Capistrello. Nelle retrovie, da segnalare i successi interni colti dal Nova 2017 (Vitale il match-winner) ai danni dell’Aielli, e dallo Sporting Liberati Guido, bravo a regolare col più classico dei punteggi il Massa d’Albe, trafitto da Di Vito e Di Nicola.
Girone A Pescara. Serrese in paradiso, com’era del resto prevedibile, visto che la vice capolista Rosciano era ferma per il turno di riposo previsto dal calendario. Aggiudicandosi largamente (Buffone, Aliù e doppietta di Di Martino) l’impegno interno, la squadra del presidente Simone Di Profio stacca di quattro lunghezze la rivale diretta, garantendosi, con una settimana di anticipo l’approdo nella categoria superiore. Quanto ai play off, si isola al quinto posto la Torre Calcio, sfruttando al meglio l’impegno casalingo con il Real Alanno, superato dalle reti di Centurione, Edebord e Balde.
Si chiude invece in parità il posticipo serale tra Warriors Soccer (a segno con Ingegno e D’Attanasio, e col mister Candeloro schierato tra i pali) e Cantera Adriatica, raggiunta al 93’ e in gol grazie a un’autorete e a una prodezza del giovanissimo (classe 2000) Colonnello.
Girone B Pescara. Festa grande, come detto, anche in casa Collecorvino. Decisivo, in tal senso, il successo ottenuto ieri nel confronto al vertice col Città di Penne, in virtù delle reti messe a segno da Cilli e Sabatini, e controbilanciate dal solo Di Pentima. Un acuto di Moretti consente al Picciano di strappare un pari al Montebello, mentre l’uno-due di Petrocco e Recchia regala al Vicoli altri preziosi punti in chiave play off.
Teramo. Un gol di De Iuliis ha sancito, nel posticipo serale di ieri, il successo esterno della capolista Gagarin Teramo.
Doppiamente prezioso, essendo stato colto ai danni di una rivale diretta come il Colleatterrato. Ora tra i teramani e la seconda in graduatoria (Val Vibrata), vi sono ben 8 punti di differenza, anche se mancano da giocare ancora cinque turni e un paio di recuperi. Il Teramo Stazione, ad esempio, ha disputato due gare in meno rispetto alla capolista, e sfruttate bene potrebbero anche consentirle di portarsi a -4 e di riaprire di fatto i giochi.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .