Sorrentino rescinde, Teramo in pressing 

L’attaccante ha risolto il contratto con la Sambenedettese e nelle prossime ore il suo agente incontrerà la società biancorossa

TERAMO. È tornata improvvisamente a farsi calda la pista che potrebbe condurre a Teramo l'attaccante Lorenzo Sorrentino. Nelle ultime ore c'è stata infatti una svolta importante. Il 22enne giocatore romano, nella giornata di ieri, ha rescisso il contratto che lo legava alla Sambenedettese fino al 2020. La trattativa con il Teramo, che sembrava piuttosto difficile a causa delle richieste del club marchigiano, può dunque entrare nel vivo.
Entro un paio di giorni il procuratore di Sorrentino, l'avvocato Giorgio Lauria, incontrerà il ds biancorosso Giorgio Repetto e il patron Luciano Campitelli per cercare di trovare un punto d'accordo sul possibile passaggio dell'attaccante alla corte di Asta. Quante chance ci sono per arrivare alla fumata bianca? Sarà decisiva la questione-ingaggio.
Molto dipenderà dalle richieste economiche di Sorrentino e dalla disponibilità del presidente Campitelli ad assecondarle, considerando l'impossibilità del Teramo di trattare giocatori con ingaggi particolarmente alti. La voglia di rivalsa di Sorrentino, reduce da mesi vissuti da separato in casa alla Samb, è comunque un punto a favore del Diavolo. Sulle tracce dell'attaccante romano classe 1995 ci sono anche altre società, tra le quali il Sudtirol. Il Teramo, dal canto suo, tiene d'occhio qualche pista alternativa per rinforzare il reparto avanzato. Un nome che potrebbe stuzzicare la dirigenza biancorossa è quello di Gianmarco Piccioni del Santarcangelo, classe 1991, ex punta di Virtus Lanciano e L'Aquila.
L'obiettivo del tecnico Antonino Asta è di trovare un attaccante funzionale al modulo e in grado di garantire quei gol che sono arrivati col contagocce dagli attaccanti già a disposizione.
I due punti di vantaggio sulla zona play out obbligano i biancorossi a tenere un passo regolare sulla strada della salvezza e farlo con l'aiuto di un attaccante che abbia confidenza con la rete potrebbe facilitare il compito. Nessuna novità, per il momento, sul fronte dell'esterno sinistro, altro tassello prioritario da inserire nella rosa del Teramo. Si cerca, possibilmente, un profilo under 23, in modo da ricevere i bonus che la Lega Pro garantisce alle società per l'utilizzo e il minutaggio dei giovani. Con l'ingaggio di un terzino mancino di ruolo, l'ecuadoriano Kevin Varas verrebbe riproposto stabilmente a centrocampo. Da oggi (giorno d'inizio del mercato) al 31 gennaio, se ci sarà l'occasione giusta, il Teramo potrebbe decidere di ingaggiare anche un centrocampista. In uscita, fari puntati su chi ha trovato poco spazio (Diallo, Mancini, Altobelli, Paolucci, Pietrantonio) o ha deluso le attese finora (Foggia).
Sono intanto terminate le vacanze natalizie del Teramo. I ragazzi di Antonino Asta sono tornati ad allenarsi ieri pomeriggio per iniziare la lunga marcia di avvicinamento verso il primo impegno del 2018, in programma sabato 20 gennaio (ore 16,30) contro il Vicenza. Oggi, domani e venerdì si lavorerà a ritmo di doppia seduta, alle 10 e alle 14,30, mentre sabato è previsto un allenamento alle 10,30 e domenica (sempre alle 10,30) ci sarà un test contro la Berretti biancorossa.
La situazione del Vicenza, nel frattempo, resta critica: entro il 10 gennaio la società veneta deve pagare gli stipendi di settembre e ottobre (la cifra necessaria è di circa 520mila euro) in modo da evitare lo svincolo dei giocatori.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .