Staffieri a Teramo, Gialloreto verso Fabriano 

Nel girone C subito il derby Giulianova-La Meta. L’Amatori ripartirà da Bisceglie. Campli aspetta Guaccio

PESCARA. Sarà una partenza con il botto nel girone C della serie B. Subito Giulianova-Teramo, il primo ottobre, al PalaCastrum. Torna un derby che ha caratterizzato la rivalità tra le due città nel calcio e che nel basket è una novità. Sarà il primo derby abruzzese in un raggruppamento che comprende anche Amatori Pescara, Campli e We’re Ortona. Il campionato prenderà il via il primo ottobre e la stagione regolare si chiuderà il 22 aprile 2018. Poi, ci saranno i play off. La formula è la stessa: le prime otto classificate disputeranno i play off, l’ultima retrocederà direttamente e dal penultimo al quint’ultimo posto ci saranno i play out che decreteranno altre due retrocessioni. I favori del pronostico appartengono al San Severo di coach Salvemini, ex Amatori, il Recanati, retrocesso dalla A2, e il Bisceglie guidato dal rosetano Sorgentone che annovera anche Castelluccia e Diomede. Punta a un campionato ambizioso anche La Meta Teramo che va completando il roster: ha annunciato il tesseramento di Valerio Staffieri, classe 1992, alto 196 centimetri. L’ala ha disputato l'ultima stagione con la Vis Nova Roma, ma gran parte della sua carriera (tranne una parentesi a Scauri) è stata nell'Eurobasket Roma, protagonista della promozione in A2 nella stagione 2015-16. «Sono contento ed emozionato», ha detto Staffieri, «all’idea di entrare a far parte di una realtà storica della pallacanestro italiana come Teramo. Quindi ringrazio il coach che mi ha voluto e la società con la quale la trattativa è stata rapidissima». Giocatore atletico, saltatore, esplosivo, dotato di buon tiro da tre punti e ottimo difensore. Col suo arrivo, il quintetto titolare biancorosso (Salamina, Musso, Lagioia, Staffieri, Cicognani) è stato completato. Il raduno dei biancorossi è fissato per il 17 agosto.
Altra notizia di mercato riguarda il play teatino Fabrizio Gialloreto, classe 1987, nelle ultime stagioni in forza alla We’re Ortona. Il matrimonio tra le parti è stato sciolto: divorzio consensuale tra il giocatore - su di lui c’è in pressing Fabriano che conta di convincerlo - e la società del presidente Carlo Valentinetti che sta avviando la rifondazione del roster. Una rifondazione che sarà portata avanti dall’allenatore che potrebbe essere annunciato entro il fine settimana. Non sarà nè Pino Di Paolo (ex Chieti) nè Ernesto Francani (ex Giulianova). Era circolato il nome di Alessandro Valli, ex Senigallia, ma nelle ultime ore è salita forte la candidatura di un altro coach il cui nome è ancora top secret.
L’Amatori di Stefano Rajola, invece, ripartirà dalla Puglia, da Bisceglie per la precisione, dove sarà di scena nella prima di campionato. Poi, l’esordio casalingo contro il San Severo degli ex Salvemini e Di Donato. Alla terza giornata, sempre in casa, il derby contro la We’re Ortona.
Campli attende l’ok da Reggio Calabria per l’arrivo della guardia-ala Angelo Guaccio, classe 1998. Così facendo chiuderebbe il roster composto dai confermati Ponziani, Petrucci e Serafini; e dai nuovi Cantagalli, Di Carmine, Burini, Miglio, Angelucci e, Converso. «Il calendario? Non è di certo tra i più soffici per noi, visto che affronteremo in casa prima Cerignola e poi San Severo», il commento di coach Piero Millina. «Si ricomincia daccapo e quindi dobbiamo mettere da parte quanto di buono fatto in passato per iniziare una nuova avventura. Avremo tanto da lavorare per diventare squadra». (r.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.