Stasera gli azzurri sfidano l’Olanda

Alle 20,15 gli azzurri affrontano l’Olanda nella terza gara del girone D di Fiba World Cup 2019 European Qualifiers (qualificazioni al Mondiale di Cina 2019). Ieri il ct Meo Sacchetti ha comunicato i...

Alle 20,15 gli azzurri affrontano l’Olanda nella terza gara del girone D di Fiba World Cup 2019 European Qualifiers (qualificazioni al Mondiale di Cina 2019). Ieri il ct Meo Sacchetti ha comunicato i 12 giocatori che giocheranno in un Palverde di Villorba sold out per l’occasione (oltre 5.300 persone).
Sono quattro le novità: dentro Michele Vitali, Flaccadori, Gaspardo e Pascolo, fuori gli infortunati Aradori, Ale Gentile e Crosariol, oltre a Polonara. «Giochiamo contro una squadra che ha come qualità primaria l’aggressività» esordisce coach Sacchetti, «con esterni che difendono forte e cercano di andare a canestro nel modo più veloce possibile. Non sarà facile, ma vogliamo esprimere al meglio, e il nostro meglio è una buona base di partenza».
Con due vittorie nella prima finestra, l’Italia ha la possibilità di consolidare il primato nel Girone D. «Chiediamo ai nostri giocatori semplicemente di fare quello che sanno fare, magari togliendosi quella paura di fare un fallo in più. Le scelte sui 12 in campo sono andate in questa direzione ma non è detto che non le cambieremo per la seconda partita (il 26 febbraio contro la Romania, ndr)». In questa prima fase, le nazionali europee sono divise in otto gruppi da 4 squadre con girone all’italiana. Le migliori 3 di ogni gruppo vanno alla 2ª fase (4 gironi da 6 squadre). Poi le prime 3 di ogni girone andranno al Mondiale 2019.