Studenteschi di calcio a 5 Le finali a Giulianova 

Fino a sabato al campo Orsini si sfidano le selezioni maschili e femminili delle scuole secondarie di secondo grado. Oggi la cerimonia di inaugurazione

GIULIANOVA. Si svolgono a Giulianova le finali nazionali dei campionati Studenteschi di calcio a 5, riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e relative all’anno scolastico 2018/2019, in programma fino a sabato.
È un altro evento sportivo di rilievo che la direzione scolastica regionale, diretta da Antonella Tozza, con la fattiva collaborazione del coordinatore regionale di educazione fisica, Antonello Passacantando, ha portato in Abruzzo. A Giulianova c’è l’èlite del calcio a 5. Le gare si disputeranno sul campo in erba artificiale Orsini, all’interno del quale sono stati ricavati quattro campi di calcio a 5. Ogni rappresentativa di istituto, maschile e femminile, è composta da 10 studenti/esse e 2 docenti accompagnatori. Circa 300 atleti in campo. La categoria interessata è quella degli allievi/e nati negli anni 2002, 2003 e 2004 (2005 nei casi di studenti/esse in anticipo scolastico). Le rappresentative partecipanti alla categoria Allievi/e saranno suddivise in cinque gironi da quattro squadre, che si incontreranno con la formula “all’italiana”, e con gare di sola andata. La prima classificata di ciascun girone e le tre migliori seconde verranno ammesse ai quarti. Dal programma delle principali attività messe in calendario spicca, alle ore 18 di oggi, la cerimonia d’inaugurazione nell’area antistante il porto di Giulianova. Le bandiere arriveranno dal mare, a bordo delle imbarcazioni della locale Guardia Costiera diretta dal tenente di vascello Claudio Bernetti e dal ruolo di tedofori ricoperto dai fratelli Cristiano e Federico Del Grosso, l’uno terzino del Pescarao, l’altro capitano del Giulianova. Domani, sempre alle 18, l’evento conviviale “Terzo Tempo”. Le selezioni alloggeranno al Salinello Camping Village di Tortoreto che sarà anche quartier generale della manifestazione.