La formazione del Teramo

CALCIO SERIE C

Teramo, brilla la stella di Di Renzo 

Tripletta dell’attaccante nel triangolare con Torrese e Mutignano nel ricordo dell’ex centrocampista biancorosso

TERAMO. Tre squadre unite nel ricordo di Mirko Mazzagatti. Si è svolto ieri sera, al Bonolis, un triangolare tra Teramo, Torrese e Mutignano dedicato alla memoria dell'ex giocatore e vice allenatore dei biancorossi scomparso prematuramente lo scorso maggio. Il memorial, giocato dinanzi ad una discreta cornice di pubblico (in tribuna c'era, tra gli altri, il sindaco D'Alberto), è stato organizzato proprio nel giorno in cui Mazzagatti avrebbe compiuto 50 anni. L'iniziativa ha avuto anche uno scopo benefico: l'incasso della serata è stato infatti devoluto al centro di ricerca Benito Stirpe del Centro di Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli di Roma, che si occupa degli studi sulle malattie genetiche cardiache e delle cause di morti improvvise nello sport. Sul campo, il Teramo ha battuto con una goleada il Mutignano (Promozione) e ha pareggiato 0-0 con la Torrese (Eccellenza). Nel 6-0 finale contro il Mutignano la copertina è andata all'attaccante Luca Di Renzo, autore di una tripletta e di due assist per i gol di Fratangelo e di D'Andrea. C'è stato tempo anche per la rete dell'esterno Riccardo Cappa, 19enne di scuola Roma. Contro la Torrese (Eccellenza) poche le occasioni degne di nota, ma ha debuttato in maglia biancorossa il bomber Gianmarco Piccioni, che sembra aver smaltito i recenti problemi fisici. Le due mini-gare di ieri sono servite al tecnico Giovanni Zichella per dare ulteriore minutaggio ai nuovi arrivati e per continuare ad affinare i meccanismi del 4-3-3. Non è passata inosservata l'assenza di Amadio e Tulli, che potrebbero lasciare il Teramo entro la fine del mercato. E’ rimasto a riposo il portiere Gomis (fastidio al quadricipite). Ad aprire il triangolare è stata la sfida tra la Torrese e il Mutignano (ultima squadra allenata da Mazzagatti). La vittoria è andata per 2-1 alla Torrese grazie al gol dell'attaccante Maio e all'autorete del difensore avversario Antonio Di Ridolfi. Il gol del Mutignano, che ha accorciato le distanze, è stato firmato con un pregevole tiro da Di Giulio. Al termine della serata, una coppa è stata consegnata a ciascuna delle tre squadre. Tra il primo e il secondo incontro i capitani delle tre formazioni, Speranza (Teramo), Scartozzi (Torrese) e Potacqui (Mutignano), hanno omaggiato con un mazzo di fiori la moglie, la figlia e la madre di Mazzagatti mentre il presidente Luciano Campitelli ha consegnato una maglia biancorossa alla moglie dell'ex tecnico scomparso due mesi e mezzo fa.
L’amichevole. Il Teramo tornerà già in campo domani per un altro test del suo precampionato. E' stata infatti anticipata di 24 ore l'amichevole contro la Sangiustese (serie D), originariamente prevista giovedì. I ragazzi di Zichella affronteranno i marchigiani domani, al Bonolis, alle ore 17.
Coppa Italia. La Lega ha comunicato il programma della prima giornata della fase preliminare a gironi della Coppa Italia di serie C. Posticipato di tre giorni il primo impegno ufficiale dell’anno. Il Teramo, inserito nel girone H, esordirà mercoledì 8 agosto, al Bonolis, contro la Fermana (riposa il Rieti). Il match avrà inizio alle ore 20,30. L'impegno di coppa, di conseguenza, comporta l'annullamento dell'amichevole contro l'Avezzano, che era stata fissata per il giorno 9 allo stadio Dei Marsi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA.