Teramo, salvezza appesa a un filo 

È ancora terz’ultimo grazie alla differenza reti. Domenica trasferta a Fano, ora avanti di un punto

TERAMO. La salvezza del Teramo passerà dalla trasferta di Fano. I risultati di ieri, infatti, hanno permesso ai marchigiani (vincitori per 1-0, a sorpresa, sul campo della Triestina) di scavalcare di un punto i biancorossi. Anche il Gubbio ha vinto 1-0 a Bassano, portandosi a +3 sul Teramo. La squadra di Palladini è però riuscita a mantenere il terzultimo posto in classifica grazie alla differenza reti migliore rispetto al Santarcangelo (sconfitto in casa dal Renate per 1-0).
L'ultimo posto è rimasto a tre lunghezze di distanza dopo la sconfitta esterna del Vicenza (2-0) contro il Ravenna. Si deciderà tutto, quindi, negli ultimi 180 minuti della regular season. Il Teramo giocherà domenica (ore 14,30) una gara da dentro o fuori a Fano e il 6 maggio riceverà la visita della Reggiana. Bisognerà tenere d'occhio anche i risultati delle altre, come è accaduto ieri, con uno sguardo particolare al Santarcangelo e al Vicenza.
Il Santarcangelo è impegnato tra sei giorni a Mestre, formazione in lotta per un piazzamento play off, poi il 6 maggio giocherà tra le mura amiche contro il Ravenna. Sul Santarcangelo, comunque, pende sempre il deferimento per irregolarità amministrative che potrebbe comportare una penalizzazione ai suoi danni. E gli sviluppi di questa vicenda, ovviamente, vengono seguiti con grande interesse dal Teramo. Il Vicenza, dal canto suo, riceve domenica il Bassano e poi andrà sul campo dell'Albinoleffe. Il Gubbio, dopo il pesante blitz di ieri, è atteso dal turno di riposo e dalla successiva trasferta di Padova (i veneti potrebbero già essere matematicamente promossi in B).
Il Fano, invece, dopo la sfida-salvezza contro il Teramo, affronterà il derby in casa di una tranquilla Fermana. Saranno dunque 180 minuti palpitanti, per il Diavolo, nel tentativo di evitare la coda dei play out.
VERSO FANO. La squadra di Ottavio Palladini, nel frattempo, riprende gli allenamenti oggi pomeriggio alle 15. Alla ripresa dei lavori non ci sarà l’attaccante Giuseppe Panìco, convocato dall’Under 20 per l’amichevole di mercoledì contro la Croazia che si disputerà a Manzano (in provincia di Udine). In settimana, se verrà fissata l’udienza davanti alla Corte federale d’appello, potrebbero esserci novità sul conto di Salvatore Sandomenico, fermato per sei giornate a causa di irregolarità amministrative riscontrate ai tempi del Siracusa.
L'avvocato del giocatore napoletano punta ad ottenere l'assoluzione dopo il ricorso presentato venerdì. La tifoseria del Teramo, intanto, continua ad organizzarsi in vista della decisiva trasferta di Fano con l’obiettivo di essere presente in massa sugli spalti dello stadio Mancini. Il Club Biancorosso Teramo mette a disposizione pullman al vantaggioso costo di 5 euro (per le iscrizioni chiamare il numero 392-4102995) con partenza alle ore 10 di domenica dal piazzale della stazione. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive non ha incluso la gara di Fano tra quelle da attenzionare per motivi di ordine pubblico. Le modalità di vendita dei biglietti riservati ai sostenitori biancorossi saranno rese note nelle prossime ore, al termine della riunione del Gos anticipata a oggi.
IL POSTICIPO. La 36ª giornata del girone B si chiude stasera, alle 20,30, con il posticipo tra Albinoleffe e Reggiana. Gli emiliani, impegnati nella corsa al secondo posto, vanno a caccia del sorpasso sulla Sambenedettese.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.