Il presidente Campitelli (al centro) alla presentazione delle nuove maglie del Teramo

CALCIO

Teramo, senti il capitano: girone duro, ma con il Sudtirol nessuna paura

Speranza suona la carica: «Lunedì a Bolzano voglio esserci». Svelate le nuove maglie. Il programma delle gare

TERAMO. Il giorno del debutto in campionato si avvicina a grandi passi: lunedì, alle 18, il Teramo sarà di scena a Bolzano, contro il Sudtirol, nella prima giornata del girone B. E' un duro esame quello che attende i ragazzi di Zichella. Il Sudtirol, infatti, ha iniziato la stagione nel migliore dei modi approdando al quarto turno della Tim Cup (a dicembre sfiderà il Torino) dopo avere eliminato squadre di categorie superiori come Venezia e Frosinone.
Il capitano Ivan Speranza (nella foto), reduce da un fastidio muscolare-tendineo, è rientrato in gruppo e, salvo nuovi intoppi, dovrebbe regolarmente scendere in campo nella trasferta altoatesina.

Per il 33enne difensore sta per partire l'ottavo campionato in maglia biancorossa. «È stata un'attesa infinita», dice Speranza, «non è mai capitato di fare due mesi di preparazione, ma adesso finalmente si parte. Tutto il caos di questa estate fa soltanto male al calcio. Siamo in un girone di ferro e avremo molte partite ravvicinate da affrontare. Il calendario ci ha riservato una partenza in salita. Quattro trasferte nelle prime sei giornate non sono roba da poco, però non fasciamoci la testa e pensiamo ad una partita alla volta. Ci sono parecchie formazioni attrezzate, perciò bisognerà iniziare a fare punti subito per metterci sulla strada giusta e creare entusiasmo intorno a noi. Il Sudtirol è una delle squadre più forti, la scorsa stagione è arrivata fino alle semifinali dei play off e ha mantenuto i giocatori migliori in organico. Andiamo a Bolzano a giocarcela senza paura. Sul piano personale», conclude Speranza, «sono un po' acciaccato, ma sto cercando di recuperare al meglio per lunedì». La sfida del Druso verrà arbitrata da Eduart Pashuku di Albano Laziale.

Le nuove maglie. Intanto oggi sono state presentate le nuove maglie. Quattro le quattro divise da gioco ufficiali. Le novità principali sono due: il ritorno alle strisce verticali, nel segno dell’ultracentenaria tradizione del Diavolo, e la maglia blu jeans a strisce orizzontali biancorosse. “Modelli per un giorno”, Capitan Speranza ed i suoi compagni di squadra Di Renzo, Fratangelo, Lewandowski e Proietti. Sulle magli i marchi degli sponsor Eviva, Groupama Assicurazioni, Oriente Spae Cristalpack

Programma gare. L'unica sfida del girone B che si disputa mercoledì 19 è la gara Ternana-Rimini (ore 20,30). Tutte le altre partite della prima giornata sono state anticipate grazie agli accordi tra i vari club. Cinque si giocano domenica, tre martedì, mentre lunedì viene disputata solamente la partita tra Sudtirol e Teramo.

Caso Viterbese. Il presidente della società laziale, Piero Camilli, è intenzionato a ritirare la sua squadra dal campionato di serie C. La Viterbese contesta alla Lega Pro di essere stata ammessa nel girone C e di essere costretta ad affrontare lunghe trasferte per giocare fuori casa. Se la Viterbese dovesse disertare tre partite verrebbe automaticamente esclusa. Ieri, intanto, i giocatori hanno avuto un colloquio con l'Aic per affrontare il problema.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .