Serie C

Teramo: Tulli pronto al rientro, Altobelli scalpita 

Diavolo a Santarcangelo a caccia del primo colpo esterno Zichella (vice di Asta): «Stiamo bene, servirà equilibrio» 

TERAMO. L'ultimo successo esterno del Teramo risale a 168 giorni fa, quando un gol di Baccolo, lo scorso 7 maggio, permise al Diavolo di espugnare Salò e di concentrarsi poi sui play out contro il Lumezzane. I biancorossi, di scena oggi sul campo del Santarcangelo, vanno dunque a caccia della prima vittoria in trasferta di questa stagione. Per la squadra di Antonino Asta è il primo dei due impegni di fila lontano dal Bonolis. A presentare l'incontro odierno è il vice allenatore Giovanni Zichella: «L'approccio, in gare come questa, non è mai dei più semplici», sottolinea Zichella, «ma la squadra sta bene e sono sicuro che andremo al massimo. Il Santarcangelo va preso con le molle, perché il suo valore non è certamente quello del 5-0 subìto domenica scorsa a Bolzano. Servirà equilibrio e capacità di leggere la partita, mantenendo l'umiltà vista finora. Il nostro obiettivo è fare un passo alla volta e alla fine lasciarci quattro squadre alle spalle, poi se ne saranno di più buono per noi. Il caso Modena? Difficile commentare, ma sarei ipocrita se dicessi che è tutto normale. Speriamo prevalga una linea uniforme, cioè che il Modena o gioca con tutte oppure no».
Le scelte. Tutti convocati in casa Teramo. Tre i dubbi da sciogliere, uno per reparto. Asta e il vice Zichella vogliono pensarci fino a pochi minuti prima della gara. In difesa, Altobelli potrebbe trovare una maglia dall'inizio mentre sull'out sinistro è ballottaggio tra i giovani Pietrantonio e Ventola. In avanti, Tulli si candida ad affiancare uno tra Barbuti e Foggia. A centrocampo c'è l'ex di turno, la mezzala Carlo Ilari. E' regolarmente partito con la squadra il guineano Soumarè, reduce dall'affaticamento muscolare di venerdì. Il Santarcangelo, dal canto suo, potrebbe passare al 5-3-2 per dare più compattezza alla difesa (la peggiore del girone B con 25 reti al passivo). Rispetto al pesante ko contro il Sudtirol, il tecnico Angelini starebbe pensando a quattro cambi di formazione. Panchina per il terzino Leonardo Maloku, arrivato quest'anno in prestito dal Pescara. Più di 100 i tifosi al seguito del Teramo. Oggi sono comunque aperti i botteghini dello stadio Valentino Mazzola.
Le altre. La decima giornata, aperta dall'anticipo di venerdì tra Padova e Bassano (vinto 1-0 dai ragazzi di Bisoli con gol di Capello su rigore), propone diverse gare interessanti. Il Pordenone, per esempio, ospita il Mestre per tornare in vetta da solo e sfruttare il turno di riposo della Sambenedettese. Il Renate riceve il Sudtirol per non perdere contatto dal gruppo di testa. Punti pesanti in palio nelle sfide Reggiana-Fermana, Feralpi Salò-Gubbio e Ravenna-Albinoleffe. Domani è in programma il posticipo Vicenza-Triestina in diretta alle 20,30 su Rai Sport.
La Berretti. Primo successo stagionale per la Berretti del Teramo. I baby biancorossi hanno battuto ieri la Fermana per 1-0, al campo Acquaviva, grazie al gol di D'Orazio. Sabato prossimo, per la Berretti, trasferta a Siena nella sesta giornata di campionato.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.