Torna Di Cecco  e si riprende la Notturna di Atri 

Il farese sferra l’attacco decisivo al termine del primo giro e si impone davanti a Molteni. Il premio Baldini a Paradisi

ATRI. Spettacolo e tanto pubblico per la 17ª edizione della Notturna Atriana (e seconda edizione del trofeo Claudio Baldini) che, nei bellissimi scorci del centro storico di Atri, ha visto trionfare Alberico Di Cecco in una gara che ha visto partecipare 355 atleti per la competitiva oltre a 112 per la non competitiva. Sugli undici chilometri di percorso suddivisi in tre giri tra le vie ducali, Di Cecco ha da subito preso il comando insieme a Giuseppe Molteni che per primo aveva provato all’avvio ad allungare, poi sul finire del primo giro ha sferrato l’attacco decisivo controllando per il resto della gara e chiudendo solitario col record del tracciato davanti proprio a Molteni e ad Antonio Bucci. Tra le donne vittoria per Katia De Angelis che è scattata subito durante la prima tornata, controllando per i restanti giri chiudendo con 30 secondi di vantaggio su Monica Foglia, mentre al terzo posto è giunta Daniela Romilio.
Primo degli atriani, tredicesimo assoluto e vincitore del trofeo Claudio Baldini, Andrea Paradisi, già secondo pochi giorni fa nella gara di triathlon di Silvi. Prima della gara vera e propria si è svolta la competizione per ragazzi da 0 a 14 anni che ha visto partecipare 71 atleti su distanze che sono andate dai 100 metri a 1,5 chilometri a seconda dell’età. Soddisfatta l’Associazione “Hat Io cammino io corro” che ha organizzato l’evento: «Siamo contenti perché ogni anno che passa c’è sempre maggiore partecipazione, sintomo che stiamo lavorando bene, il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale e agli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento, insieme a tutti noi dell’associazione che ci abbiamo messo tanta passione; un pensiero a Claudio Baldini, il nostro atleta scomparso nella tragedia di Rigopiano a cui è dedicato il trofeo insieme naturalmente alle altre due vittime atriane Sara e Cecilia». Raggiante il vincitore Alberico Di Cecco, che aveva già trionfato qualche anno fa e che l’anno scorso ne era stato testimonial: «E’ stato bello tornare subito vincente ad Atri dopo l’esperienza di testimonial dell’anno scorso, l’avevo preparata perché questa è una gara che mi è sempre piaciuta, è una distanza e un percorso difficile ma che favorisce le mie caratteristiche ed è sempre un piacere correre su questo bello sfondo».
Contentissima anche Katia De Angelis, vincitrice della gara femminile: «Non pensavo di vincere, ero venuta qui principalmente come allenamento perché sto preparando la maratona, comunque belle sensazioni e bel percorso, ho fatto il mio ed è andata bene. Mi è piaciuto molto il percorso e tornerò sicuramente nei prossimi anni».
Classifica maschile: 1) Alberico Di Cecco 2) Giuseppe Molteni 3) Antonio Bucci 4) Fabio Pavone 5)Anghel Ion.
Classifica femminile: 1)Katia De Angelis 2) Monica Foglia 3) Daniela Romilio 4) Barbara Spadaccini 5) Elena Di Vittorio.
Roberto Marchione
©RIPRODUZIONE RISERVATA.