CALCIO

Totti, Buffon e Oddo per il Premio Prisco

Ecco le terne dei nomi di giocatori e allenatori decise dalla giuria e dalle quali  scaturirà il nominativo del vincitore di ciascuna categoria

BOLOGNANO. Ci sono Totti, Buffon e Chiesa tra i candidati al premio nazionale Giuseppe Prisco alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva. Fra gli allenatori Davide Nicola (Crotone), Luigi Di Biagio (ct Nazionale A e Under 21) e Massimo Oddo (Udinese). Riconoscimento speciale al presidente del Coni, Giovanni Malagò. Malagò. Il Premio è alla XVI edizione e si propone di attribuire annualmente un significativo riconoscimento al dirigente, all'allenatore e al calciatore che maggiormente abbiano contribuito, mantenendo uno stile di comportamento responsabile ed equilibrato, alla serenità del campionato, accettando sportivamente la sconfitta e sdrammatizzando gli episodi controversi.

La giuria presieduta da Sergio Zavoli, composta dai giornalisti Italo Cucci, Gianni Mura, Gian Paolo Ormezzano, Marco Civoli, Franco Zappacosta, Ilaria D'Amico e dall'imprenditore Marcello Zaccagnini, presidente del Comitato organizzatore, si è riunita a Bolognano per procedere alla selezione della rosa dei finalisti. E ha inoltre selezionato la rosa dei finalisti della XIV edizione del premio speciale di giornalismo Nando Martellini, dedicato al popolare giornalista scomparso nel 2004, già membro della giuria del Prisco. Ai vincitori, che saranno proclamati nelle prossime settimane, verrà conferita una prestigiosa creazione artistica realizzata dal pittore, scultore e incisore Maestro Mimmo Paladino, nel corso della cerimonia che si svolgerà lunedì 14 maggio, alle 11, nel teatro Marrucino di Chieti.

Queste le terne dalle quali scaturirà il nominativo del vincitore di ciascuna categoria. Dirigenti di società: Francesco Totti (Roma), Maurizio Stirpe (Frosinone), Oreste Vigorito (Benevento). Allenatori: Davide Nicola (Crotone), Luigi Di Biagio (ct Nazionale A e Under 21), Massimo Oddo (Udinese). Calciatori: Gianluigi Buffon (Juventus), Fabio Quagliarella (Sampdoria), Federico Chiesa (Fiorentina). Premio speciale di giornalismo Nando Martellini: Gaia Piccardi (Corriere della Sera), Massimiliano Castellani (Avvenire), Luigi Garlando (La Gazzetta dello Sport).