L'attaccante Marco Tumminello è nato a Erice il 6 novembre 1998

PESCARA / IL MERCATO

Tumminello al Pescara, affare fatto per il baby

Il bomber dell'Atalanta dice sì al Delfino, Colapani nel mirino

PESCARA. Affare fatto. Il Pescara piazza il colpo in attacco. Dopo Galano e Cisco, i biancazzurri hanno virtualmente chiuso per il bomber Marco Tumminello dall’Atalanta. Il 20enne attaccante siciliano ha dato il placet per il suo trasferimento in prestito al Delfino e adesso i due club stanno lavorando per trovare la formula del trasferimento. Il prestito con diritto di riscatto è la pista più percorribile, con un ricco premio di valorizzazione a favore dei biancazzurri. L’altro ostacolo da superare è legato allo stipendio di Tumminello, che attualmente guadagna circa 400mila euro.
I biancazzurri sono disposti a pagare poco più della metà dell’ingaggio e l’Atalanta deve impegnarsi a coprire la parte restante. Filtra ottimismo, gli agenti della punta e le due società stanno trovando l’intesa per permettere al giocatore di sbarcare in riva all’Adriatico nelle prossime 72 ore. Con Tumminello in rosa, poi il Pescara aspetterà qualche settimana per piazzare un altro colpo in avanti. Gianluca Scamacca del Sassuolo, classe 1999, è sempre nel mirino, ma in questo momento l’Ascoli è in pole position.
Per Pietro Iemmello c’è stato un pranzo di mercato tra Sebastiani e Oreste Vigorito, il patron del Benevento, ma l’intesa non è vicina visto che la punta dei sanniti piace al Perugia. Più avanti si proverà ad aprire una trattativa con il Parma per Fabio Ceravolo, senza dimenticare Federico Melchiorri del Perugia e Daniel Ciofani del Frosinone.

Il centrocampista ivoriano Willy Ta Bi, classe 1999, arriva in prestito dall'Atalanta
Tornando all’Atalanta, l’ingaggio di Tumminello è legato ad una maxi operazione che ha già portato i primi frutti. È fatta per il mediano ivoriano Willy Ta Bi, classe 1999, pedina preziosa della Primavera orobica campione d’Italia. Il centrocampista arriva in prestito secco con un bel premio di valorizzazione a favore dei biancazzurri.
Oltre a Ta Bi, arriva in biancazzurro la mezz’ala Filippo Melegoni, 20 anni, alla corte del Pescara anche nell’ultimo campionato con Pillon in panchina. Affare fatto anche per il portiere Lorenzo Avogadri, classe 2001, nell’ultima stagione in prestito al Palermo. Il baby verrà aggregato alla Primavera, ma svolgerà la prima parte del ritiro di Palena con i biancazzurri di Luciano Zauri. Oltre a questi quattro elementi, con l’Atalanta si sta trattando un altro giovane profilo: Francesco Colpani. Il 20enne mediano della formazione nerazzurra Primavera piace tanto al Delfino, ma il suo approdo in biancazzurro è legato al futuro di Gaston Brugman.
Se il capitano dovesse partire, allora Colpani potrebbe sbarcare a Pescara, visto che per il ruolo di metodista i pescaresi si sono già assicurati il 23enne Luca Palmiero del Napoli, ma nell’ultima stagione in prestito al Cosenza. Il centrocampo, inoltre, è stato puntellato anche con l’ingaggio della mezz’ala Massimiliano Busellato, 26 anni, che tra qualche giorno si svincolerà dal Foggia dopo la mancata iscrizione al campionato di serie C del club pugliese.
Infine, da segnalare che oggi, alle 10, 30, è in programma la presentazione ufficiale di Nicola Legrottaglie, il nuovo tecnico della Primavera biancazzurra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA