Ciclismo

Vini Fantini-Gm Ovini: progetto abruzzese per sponsor e team

Patto tra Sciotti e Marchesani: «L’unione fa la forza»

PESCARA. C’è una novità importante all’orizzonte del ciclismo abruzzese: la formazione Professional Nippo Vini Fantini e quella Professional GM Europa Ovini uniranno le forze a partire dal 2018 a seguito dell’accordo intercorso tra Valentino Sciotti, Ceo della Farnese Vini, e Gabriele Marchesani, patron della GM Europa Ovini. Che diventerà sponsor (il terzo sulla divisa sulla divisa OrangeBlue) della Nippo Vini Fantini, mentre la struttura Continental della GM Europa Ovini diverrà il team under 23 del team professionisti Nippo Vini Fantini. Secondo gli accordi, inoltre, il ds Alessandro Donati sarà aggregato al team Professional dal 2018 a supporto degli attuali direttori sportivi; è imminente anche il passaggio di un atleta Gm Ovini in OrangeBlue. Sin qui i punti salienti dell’intesa che rafforza la presenza abruzzese all’interno della Nippo Vini Fantini in un momento di difficoltà del movimento sportivo regionale. Un’intesa che punta a creare un vivaio OrangeBlue, con l’attuale struttura del team Continental di Ezio Panzeri e Gabriele Marchesani che diventerà il team under 23 di riferimento del team Professional, a supporto del progetto Professional italo-giapponese. Un ruolo chiave nello sviluppo del progetto e nel coordinamento tra le squadre lo svolgerà Maurizio Formichetti, dirigente teatino, che è anche referente della Rcs in Abruzzo. Un progetto che ha, ovviamente, la benedizione del general manager della Nippo Vini Fantini, Francesco Pelosi: «L'unione fa la forza e in un ciclismo sempre più competitivo e complicato, avere la capacità di unire le forze è il più bel segnale da offrire all'ambiente, per dare seguito a progetti sempre più importanti e condivisi. L'unione con Europa Ovini, con la nascita del team under 23 e l'ingresso del brand di Gabriele Marchesani come nuovo sponsor nella squadra professionistica, ci permetterà di unire le forze e andare a creare qualcosa di inedito nel panorama Professional italiano e internazionale». Soddisfatto il presidente onorario del team e Ceo Farnese Vini, Valentino Sciotti. «Questa partnership, di forte matrice abruzzese, è qualcosa di cui si è parlato per anni con Gabriele Marchesani e che finalmente si concretizza. Una bella novità a livello tecnico, per avere un team competitivo nel presente a livello Professional, e proiettata al futuro con il team under 23». Gli fa eco Gabriele Marchesani: «Era un disegno che si pensava da qualche anno insieme a Valentino Sciotti, per il bene del ciclismo abruzzese e italiano. Sarà una vera filiera di giovani talenti con un team under 23 e un team Juniores a supporto del team Professional Nippo Vini Fantini, nel quale entriamo come terzo sponsor andando a rafforzarne la matrice abruzzese».
L’ufficializzazione dell’accordo arriva dopo un altro importante risultato della Nippo Vini Fantini che ha piazzato un proprio corridore in maglia azzurra. Si tratta di Marco Canola, quello che è stato e sarà l’uomo di punta. Canola è stato convocato ai Mondiali di Bergen, in programma domenica, e il ct Davide Cassani lo ha inserito tra le riserve. Si tratta di un riconoscimento al lavoro svolto dal team del patron Sciotti che di recente ha allungato il contratto al corridore vicentino, classe 1988.
Ovviamente, tra gli obiettivi della prossima stagione c’è quello di partecipare al Giro d’Italia dopo l’esclusione del 2017.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA