terza categoria girone vasto 

Vittoria al debutto La Pro Vasto festeggia l’impresa

Buona la prima! Al debutto nel variegato panorama dilettantistico regionale, la Pro Vasto 2018 è riuscita a centrare un obiettivo che altre, spesso, impiegano anni per realizzare. «Vincere è sempre...

Buona la prima! Al debutto nel variegato panorama dilettantistico regionale, la Pro Vasto 2018 è riuscita a centrare un obiettivo che altre, spesso, impiegano anni per realizzare. «Vincere è sempre bellissimo, ma farlo al primo tentativo e a meno di un anno dalla propria nascita è una soddisfazione davvero fantastica». A parlare così è il dg biancorosso Massimo Artese, per poi rammentare le prime tappe del sodalizio vastese. «L’intento iniziale», spiega, «era sì quello di dar vita a una squadra vincente, ben coscienti però delle difficoltà di un girone durissimo. Motivo per il quale abbiamo scelto uno a uno i vari elementi della rosa, affinché fossero funzionali alla causa. Qualcuno, in verità, l’estate scorsa preferì scegliere altri lidi ma, a quanto pare, alla fine ha avuto ragione chi ha giocato con noi. La nostra, comunque, non è stata affatto un’impresa facile, per i motivi sopraccitati. Ossia la presenza di tante avversarie di spicco: dal Torrebruna, che alla lunga ha vinto il girone sfruttando un rendimento estremamente regolare, e poi l’Unione Sportiva Gissi, Vasto United, Real Cupello e Montazzoli, senza dimenticare gli Aquilotti San Salvo. Che fin quando sono stati al completo, hanno dato filo da torcere a tutti».
La svolta? Nei play off, stando almeno a quanto afferma il dg biancorosso: «E prima ancora, un fondamentale passo avanti fu la vittoria sul Real Cupello, dandoci una spinta rivelatasi poi decisiva anche nella fase successiva alla regular season. Che ci ha visti ribaltare i pronostici della vigilia in virtù di altrettante affermazioni esterne, colte ai danni del Vasto United, in semifinale, ed a Gissi, nella sfida decisiva».
Quanto alla squadra, pur elogiando l’intero blocco biancorosso, Artese non può fare a meno di citare gli elementi più rappresentativi: dal bomber Pianese (21 reti all'attivo quest'anno), al collega di reparto Natarelli, senza dimenticare Aganippe, in difesa, e Ciccarone, a centrocampo. «Adesso», avverte in chiusura il dg della Pro Vasto 2018, «ci godiamo il meritato successo per poi puntellare al meglio una squadra che dovrà, come sempre, attenersi alle nostre regole, improntate al rispetto degli avversari e al lavoro quotidiano».
Organigramma. Presidente: Simonetta Baiocco; vicepresidente: Alessio Riccitelli; dirigente: Maurizio Carlucci; direttore generale-segretario: Massimo Artese.
Organico. Portieri: Daniele D’Acciavo, Gionny Di Santo, Patrick Smerilli; difensori: Giorgio Aganippe, Simone Carlucci, Luca Ciccotosto, Emanuele Pasquale D’Aiello, Mattia Nocciolino; centrocampisti: Marco Antonino, Michele Benvenga, Andrea Carlucci, Armando Ciccarone, Mario D’Ascanio, Lorenzo Napolitano, Marco Raspa; attaccanti: Yassine Homayd Cupaiolo, Mohamed El Ouattab, Giorgio Finamore, Domenico Natarelli, Francesco Pianese, Simone Piras, Simone Priolo. Staff tecnico. Allenatore: Antonio Liberatore; viceallenatore: Rossano Torino; preparatore dei portieri: Amedeo Nanni. (s.d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA