agli assoluti 

Windsurfer, pioggia di medaglie per i pescaresi a Vieste

PESCARA. Sono rientrati con un bel pacchetto di medaglie i dodici componenti del neo gruppo Windsurfer Class Pescara che hanno partecipato al 45° campionato italiano classe Windsurfer che si è svolto...

PESCARA. Sono rientrati con un bel pacchetto di medaglie i dodici componenti del neo gruppo Windsurfer Class Pescara che hanno partecipato al 45° campionato italiano classe Windsurfer che si è svolto a Vieste. La competizione, organizzata dalla Fiv, ha visto oltre 80 velisti in gara in un tripudio di colori per una classe storica che non è mai stata travolta dall'innovazione e dal progresso, ma anzi ha ritrovato oggi nuovo fervore grazie alle innovazioni tecniche dell'attrezzo che è migliorato nella sua versatilità aprendo le porte agli atleti più giovani. Quattro le prove disputate: Course Racing, Long Distance, Slalom e Freestyle con tavole uguali per tutti (Windsurfer LT e WS One Design). Guidato da Andrea Papa, istruttore federale windsurf, il gruppo pescarese ha agguantato un primo posto nella categoria Juniores specialità Course Racing con Filippo Italiani, 16 anni, e un secondo posto con Ferdinando Mancini, 15 anni. Medaglia d'oro anche per Emanuele Salvatore, 40 anni, nella categoria Leggeri specialità Slalom e di bronzo per Roberto Rapini, 46 anni, nella categoria Pesanti specialità Slalom, mentre nella categoria Medi Leggeri, sempre specialità Slalom, secondo posto sul podio per Andrea Papa, 52 anni, che ha conquistato la medaglia d'argento anche nella gara Freestyle Overall dove hanno partecipato gli atleti di tutte le categorie. Infine terzo posto ancora per Emanuele Salvatore nella gara Slalom Overall. «Questi risultati sono per me una soddisfazione», spiega raggiante Andrea Papa, promotore e vero motore del gruppo di Pescara, «perché siamo rientrati tutti motivati e con il desiderio di continuare ad allenarci e a raggiungere altri bei risultati. Questa storica classe Windsurfer, che fonda le sue origini internazionali nel 1973 e che è da poco rientrata nel World Sailing, si sta diffondendo in tutto il mondo soprattutto dopo i cambiamenti e le migliorìe legate alla tavola. Si è riaccesa una passione e tutti si stanno riavvicinando a questo sport che per qualche anno era stato soppiantato da attrezzi più di moda e performanti che però necessitano di vento forte. Invece la tavola da windsurf è la migliore sul nostro mare, mette insieme giovani e non e risponde ad una filosofia di vita che si basa sull'equilibrio tra uomo e natura».
Ecco i nomi dei 12 pescaresi partecipanti: Filippo Italiani, Ferdinando Mancini, Filippo Vittoria, Noemi Catalano, Federica Casalini, Francesca Pozzo, Roberto Rapini, Luca Di Malio, Gianfranco Pozzo, Emanuele Salvatore, Massimo Del Gatto e Andrea Papa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.