Zampano: voglio tornare nell’under 21

Il terzino: «Il mister ha provato anche il 3-5-2». Oggi Baroni decide sul modulo

PESCARA. Francesco Zampano, in modo involontario, ha svelato i segreti dell’ultimo allenamento. «Mi trovo alla grande con il 4-3-3», ha detto ieri l’ex veronese, «anche se oggi il mister ha provato il 3-5-2. Amo sfruttare gli inserimenti in velocità dalle retrovie. Con Baroni sto migliorando la fase difensiva che viene curata molto». Dunque, Baroni ha provato anche il 3-5-2 ed è un’ipotesi di lavoro sulla quale Baroni sta lavorando.

In difesa, il posto di Grillo è insidiato appunto da Zampano, il cui fratello gemello, Giuseppe, ha già esordito dal primo minuto in campionato con la maglia del Crotone. Invece Francesco, terzino biancazzurro in prestito dall’Hellas, si è dovuto accontentare degli ultimi scorci di partita contro Trapani e Ternana. I fratelli cercano gloria in serie B dopo aver fatto la trafila insieme nel settore giovanile della Sampdoria e il 12 ottobre si troveranno di fronte in Crotone-Pescara.

Nel 2010-11 i due hanno condiviso anche il trasferimento all'Entella vincendo il campionato Berretti battendo in finale il Lanciano. Ora, però, Francesco vuole essere protagonista in serie B dopo la retrocessione dell’anno scorso con la Juve Stabia. Il suo sogno è vincere con il Pescara e, possibilmente, riconquistare l’under 21. «Venerdì scorso all’Adriatico», ha detto il 21enne difensore, «ho rivisto i miei compagni della Nazionale. Il mio obiettivo è tornare al più presto a fare parte di quel gruppo». Dovrà sgomitare e battere la concorrenza interna: Pescara è la sua grande occasione. «Da quando sono partito in ritiro con il Verona sapevo che era interessato a me. Aspettavo soltanto la chiamata». Il giovane ligure prenota un posto da titolare per la sfida di domani contro il Bologna. «Il nostro desiderio è fare una grande prestazione. Rispettiamo il nostro avversario che ha tanti calciatori forti, ma questa è l’occasione giusta per batterli». Agire a destra oppure sul versante opposto non fa differenza. «Calcio con il piede destro, ma a Castellammare ho giocato tante partite a sinistra». Questa mattina i nazionali Boldor e Bjarnason torneranno ad allenarsi con i compagni. Il centrocampista islandese, rientrato ieri in tarda serata dopo l’impegno contro la Turchia, dovrebbe giocare dal primo minuto con Appelt Pires e Lazzari. In avanti conferma per Pasquato. Fuori causa Memushaj, Brugman, Da Silva e Caprari. Oggi allenamento al mattino.

Qui Bologna. Infortunio per Troianiello che si è procurato una frattura nasale. L’esterno offensivo dovrebbe giocare con la maschera protettiva nel tridente completato da Cacia e uno tra Laribi e Giannone. Tornano dalla squalifica Zuculini e Garics. Quest’ultimo è in ballottaggio con Ceccarelli. (g.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA