Zappacosta, torna il talento fatto in casa

«Io sono pescarese dentro e indossare questa maglia per me è una grande soddisfazione»

PESCARA. Il ritorno del talento fatto in casa. Giacomo Zappacosta è pronto per buttarsi nella mischia, dopo la squalifica e un fastidioso infortunio muscolare che lo hanno tenuto fuori dal campo per oltre un mese. L’ultima apparizione, nella gara d’esordio di Eusebio Di Francesco in panchina, contro il Lanciano. Zappacosta è un timido di poche parole, ma sfrontato e coraggioso in campo. Uno che ha già annusato da vicino il profumo della serie B.

L’anno scorso con la Pro Patria ci è andato veramente molto vicino (ha perso la finale con il Padova) e quest’anno vuole mettere a segno la sua rivincita, magari tirando un brutto scherzo al Verona. «Con la Pro Patria avevamo tanti punti di vantaggio durante il campionato sul Cesena, che era secondo, ma alla fine ci hanno sorpassato», racconta. «Il Verona non può essere tranquillo fino a quando non ci sarà la certezza matematica».

Il centrocampista del Pescara ha già puntato il mirino sugli scaligeri. «Noi, comunque, dobbiamo essere tranquilli. Lavoriamo e poi vedremo se il Verona lascerà qualche punto per strada. Il primo posto? Ci proviamo fino alla fine». Lui però è reduce dai play off dello scorso anno. «Se dovessimo fare i play off, faremo di tutto per vincerli. Negli spareggi festeggia chi arriva più in forma, magari anche con un pizzico di fortuna. I campionati si vincono in questo periodo. A Busto Arsizio l’anno scorso abbiamo lasciato parecchi punti per strada».

A Terni si ricomincia la volata. «Spero di rientrare dopo la squalifica e l’infortunio, ma la cosa più importante è solo la vittoria». Nato a Casalincotrada, è cresciuto nel settore giovanile di Cetteo Di Mascio. «Io sono pescarese dentro. Per me giocare nel Pescara è una grande soddisfazione. Da bambino andavo in curva e sono stato sempre tifoso. Ora giocare nello stadio con 10mila persone è fantastico». Notiziario. Appare certo l’esordio di D’Alterio in difesa nell’out destro, visto che ieri si è anche bloccato Zanon per un attacco influenzale.

Virus che ha già allettato Romito, il quale non partirà per Terni. Petterini ieri è tornato a lavorare con il gruppo, ma Vitale potrebbe soffiargli il posto. Ancora indisponibile Verratti che dovrebbe tornare arruolabile la prossima settimana. Qui Terni. Il portiere Visi non è al meglio della condizione a causa di un fastidio all’adduttore. Fuori dai giochi gli infortunati Perna, Marino e De Bellis. L’allenatore Domenicali schiererà ancora il 4-2-3-1 con l’unico dubbio Tedeschi-Bertoli al centro della difesa. Tifosi.

C’è ancora qualche posto disponibile sugli autobus allestiti dal club Rangers. Le prenotazioni si possono effettuare entro oggi nella sede in Via Pepe. Biglietti. Fino a ieri sera era stati venduti circa 370 biglietti. I tagliandi si possono acquistare (15 euro + prevendita) fino a alle 19 di oggi presso le rivendite autorizzate del circuito Bookingshow. Ricordiamo che la vendita è consentita per un singolo tagliando per ogni spettatore.