Zeppieri, Gaio e Travaglia la carica degli italiani 

La testa di serie numero uno, il tedesco Maximilian Marterer, elimina Elias Oggi si gioca dalle 10 fino a sera ed è prevista una buona cornice di pubblico  

FRANCAVILLA. Altra giornata di grande sport a Francavilla, dove continuano le sfide della terza edizione degli Internazionali d’Abruzzo. Dopo l’esordio segnato dalla pioggia nel giorno di Pasquetta, anche il tempo sta dando una mano agli organizzatori, favorendo l’afflusso del pubblico per vedere lo spettacolo sui campi in terra rossa. In campo gli occhi dei presenti sono stati puntati sulle tre partite più importanti di giornata. In mattinata Giulio Zeppieri, uno dei nomi caldi per il successo finale, ha battuto in tre set il tedesco Dominic Koepfer, vincendo il primo con il punteggio di 6-4 e perdendo il secondo con il medesimo parziale. Ma il terzo è stato quello buono per portare a casa incontro e qualificazione al turno successivo, chiuso sul 6-3. Nel pomeriggio le attenzioni sono andate sul debutto della testa di serie numero uno, il tedesco Maximilian Marterer, opposto nel big-match di giornata al portoghese Gastao Elias, che proprio due anni fa, durante la prima edizione del Challenger di Francavilla, era partito favorito. Elias ha vinto il primo set al tie-break, subendo però la rimonta del tedesco, che grazie ad un doppio 6-3 ha scacciato la paura di una precoce eliminazione. In serata, dopo il successo di Stefano Travaglia su Andrea Pellegrino, le luci del centrale hanno fatto di nuovo da cornice al match serale, la vera novità dell'edizione 2019, con centinaia di persone rimaste a vedere l'altra sfida tutta italiana tra Federico Gaio e Stefano Caruso vinta dal primo 6-1 7-5. Intorno alle partite, la Mef Events, la società di Marcello Marchesini che organizza l'evento, insieme al direttore del torneo Luca Del Federico e a Francesco Ugolini responsabile del circolo tennis, ha pensato anche all'intrattenimento e ai più piccoli. La possibilità di cenare guardando gli scambi dei giocatori è una novità, così come il villaggio per i più piccoli, dove i bimbi hanno la possibilità di cimentarsi con la racchetta. Simpatico il siparietto di ieri mattina, quando uno degli atleti più accreditati della manifestazione, Lorenzo Musetti, vincitore degli Australian Open Junior 2019 e finalista agli Us Open 2018 di categoria, si è fermato a palleggiare proprio con chi di solito è abituato a guardarlo dalla tribuna. Questi i risultati della giornata di ieri: Zeppieri-Koepfer 6-4 4-6 6-3, Rodionov-Hernandez 6-7 2-6, Otte-Zapata 6-1 6-4, Bonadio-Coppejans 6-4 6-7 5-7, Vatutin-Galovic 4-6 6-3 6-3, Merterer-Elias 6-7 6-3 6-3, Bellucci-Arguello 7-6 6-2, Travaglia-Pellegrini 7-6 6-3, Gaio-Caruso 6-1 7-5.
Nel torneo di doppio: De Berardinis/Tresca-Brkic/Cacic 2-6 1-6, Coppejans/Gille-Couacaud/Molleker 6-4 6-7 9-11, Oswald/Polasek battono per ritiro Bonadio/Perez così come Barranco/Brancaccio avanzano per l’abbandono di Musetti/Zeppieri sul punteggio di 4-6 1-0. Infine la coppia campione in carica Ocleppo/Vavassori esce con Eysseric/Vasilevsky battuta 6-3 3-6 5-10. Ecco il programma di oggi a partire dalle 10: Merter-Vatutin, Musetti-Brkic, Kotov-Ymer, Moroni-Moleker, Gombos-Coppejans, Travaglia-Zeppieri, H.Fernandez-, Otte-Bellucci. Per il doppio: Barranco/Brancaccio-Duran/Hernandez, Brkic/Cacic-Vavassori/Vasilevsky, Molchanov/Zelenay-Couacaud/Molleker.
Match serale a partire dalle 19,30 il doppio tra Oswald/Polasek e Del Federico/Travaglia.
Ingresso odierno a 5 euro. Domani, sabato e domenica 10 euro al giorno. Abbonamento a 30 euro.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA.