A Isola del Gran Sasso, la fanfara dei bersaglieri accende la festa

Nel santuario di San Gabriele il raduno regionale In settecento arrivano da ogni parte d’Abruzzo

GRAN SASSO. I bersaglieri abruzzesi si sono dati appuntamento ieri, per la prima volta a San Gabriele, per un grande momento di festa. . Si sono ritrovati in 700 per il raduno regionale voluto dal generale Giuseppe Perrotta, presidente regionale dell'associazione nazionale bersaglieri (Anb), presente a Isola per cementare l'unione e la simpatia, già forti, tra i «bersaglieri e la nostra gente».

Un raduno, che ha visto anche la presenza degli Alpini, del corpo dell'Aereonautica e di altri gruppi che hanno voluto attestare con la propria partecipazione il senso di attaccamento alla patria. Cominciato con l'arrivo della staffetta podistica, del Gruppo Sportivo Bersaglieri, partita da Pescara nella notte tra sabato e domenica, il raduno si è concentrato nella mattinata di ieri nel centro storico di Isola per l'ammassamento in piazza Contea di Pagliara. Alla deposizione della corona al monumento dei caduti della seconda guerra mondiale a Borgo San Leonardo e alla benedizione dei labari, è seguita la sfilata fino al santuario di San Gabriele, con in testa l'assessore al turismo del Comune di Isola Piergiorgio Possenti e i sindaci di Colledara Manuele Tiberii, di Castel Castagna Silvio De Antoniis, di Canzano Franco Campitelli e di Mignano Montelungo Antonio V erdone. .

01_B4Q9E_WEB

Il tutto a suon di musica in divisa delle due fanfare, costituite da bersaglieri in congedo tra il 1999 e il 2006, "La Dannunziana" di Pescara e "La Marmora" di Casoli. A mezzogiorno la messa celebrata nel santuario dal rettore padre Natale Panetta. Appuntamento al prossimo evento, il 21 settembre alle ore 10, quando verrà consacrato il nuovo santuario di San Gabriele, alla presenza dell’inviato speciale di Papa Francesco, il cardinale Ennio Antonelli, presidente emerito del pontificio consiglio per la famiglia, che guiderà la delegazione pontificia e leggerà una lettera speciale del Papa.

01-A_WEB

Alla consacrazione parteciperanno anche il vescovo di Teramo-Atri Michele Seccia, il vescovo di Sanggau (Indonesia) Giulio Mencuccini, il superiore generale dei passionisti padre Joachim Rego, il consiglio generale dei passionisti al completo, il superiore provinciale dei passionisti del settore centro-adriatico padre Piergiorgio Bartoli, oltre a numerosi sacerdoti, religiosi, autorità civili e militari.L'evento sarà seguito anche in diretta streaming attraverso il sito del santuario www.sangabriele.org.

©RIPRODUZIONE RISERVATA