internet

A Teramo arriva il 4G: tablet e smartphone più veloci

Il sindaco Brucchi incontra i tecnici della Tim e annuncia l’avvio dei lavori
La rete di ultima generazione coprirà il centro storico e la zona della stazione

TERAMO. In città arriva il 4G. A gennaio inizieranno i lavori per l'attivazione della rete internet di quarta generazione per smartphone e tablet. Il 4G, che consente maggiore velocità di navigazioni e prestazioni migliori rispetto alla versione attualmente in uso, coprirà il centro storico e la zona della stazione. L'attivazione della rete superveloce è stata annunciata dai rappresentanti di Tim nel corso di un incontro in municipio con il sindaco Maurizio Brucchi.

La società di telefonia mobile avvierà l'installazione dei cavi e delle altre attrezzature necessarie subito dopo le feste. A quanto pare verranno usati una serie di accorgimenti e di tecniche innovative per ridurre l'impatto dell'intervento per l'attivazione degli impianti richiesti e nel giro di tre mesi l'operazione verrebbe conclusa. La rete internet di quarta generazione per smartphone e tablet, stando ai tempi indicati, sarà operativa per la prossima primavera. «E' un bel passo in avanti» spiega Brucchi, «considerata l'importanza di internet e della velocità di connessione alla rete attraverso cui ormai passa tutto».

Anche Teramo, dunque, sarà dotata di questo servizio innovativo che nella prima fase abbraccerà il centro urbano per poi essere esteso anche ai quartieri perifici. L'annuncio dell'attivazione della rete 4G in città ha offerto a Brucchi l’opportunità di sottoporre ai rappresentanti della Tim la questione della presenza su tutto il territorio comunale della linea internet veloce per i computer. «Alcune zone non sono ancora del tutto scoperte», fa notare il primo cittadino, «per cui ho sollecitato interventi per colmare queste lacune e garantire un servizio che è diventato fondamentale». I responsabili della società di telefonia mobile hanno recepito l'istanza del primo cittadino evidenziando che l'azienda studierà soluzioni per far arrivare la linea internet veloce anche nelle zone che attualmente ne sono sprovviste.

Questo obiettivo è stato raggiunto nei mesi scorsi nell’area di Villa Vomano dove il servizio è stato attivato nonostante varie difficoltà di carattere tecnico e logistico che hanno allungato i tempi dell’operazione. «L'auspicio è che la diffusione della fibra ottica prosegua su tutto il resto del territorio non ancora raggiunto», conclude il sindaco, «e l'amministrazione, come ha già fatto finora, continuerà a dare il proprio contributo per arrivare al risultato».